Scherma, le sciabolatrici ternane promosse in A2 e la Ferracuti 7° in Europa

Scherma, le sciabolatrici ternane promosse in A2 e la Ferracuti 7° in Europa
di Lorenzo Pulcioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2022, 10:21

Il podio delle sciabolatrici del Circolo Scherma Terni vale la promozione in Serie A2. Ginevra Testasecca, Flavia Astolfi, Sara Di Gregorio e Chiara Piccioni conquistano il secondo posto nella serie B1 ai campionati italiani a squadre che si sono svolti a Piacenza. Le sciabolatrici, partite di diritto dal tabellone degli ottavi di finale non lasciano scampo alle ragazze della Posillipo Napoli per 45–29. Poi superano per 45–40 i quarti ed arrivano in semifinale dove battono Scherma Augusta Taurinorum per 45–40. La corsa si ferma solo in finale contro Petrarca Scherma per 45–25. Grande entusiasmo del maestro Matteo Sabatini: «Le ragazze hanno svolto un'ottima gara. Sono partite un po' in sordina nel primo assalto perché emozionate, mentre in quello della semifinale hanno tirato con grinta e determinazione, tirando fuori un'ottima scherma. Peccato per l'ultimo assalto dove non hanno saputo esprimersi al meglio».

Il Circolo Scherma Terni ha partecipato ai campionati italiani a squadre anche con il fioretto femminile (Chiara Magni, Alessandra Cresta, Vittoria Spina e Emilia Arcangeli Carosi) che hanno concluso al 7° posto in Serie B1, con il fioretto maschile (Edoardo Celi, Giovanni Lo Storto, Francesco Pascoli e Tommaso Scassini) al 5° posto in Serie B2 e con la spada maschile (Matteo Autiero, Edoardo Bussetti, Gabriele Pernini e Edoardo Vichi) al 6° posto.

A Losanna Elena Ferracuti ha conquistato il settimo posto, seconda tra le italiane, nella gara di spada femminile valida per il Circuito Europeo Under 23.

La giornata della Ferracuti era iniziata con 4 vittorie al girone. E' poi proseguita con la vittoria 15-7 contro la svizzera Alessandra Luna che le ha permesso di accedere al tabellone principale dove ha sconfitto la svizzera Angela Krieger 15–10. Ancora un successo negli ottavi di finale contro la connazionale Marzia Cena per 15–7. La corsa si ferma nei quarti contro la francese Fiona Hatz.

Un po' di amarezza per il 7° posto finale, ma comunque un importantissimo traguardo per una competizione europea. Queste le parole del maestro Alessandro Bartoli: «Losanna è l'ultima gara che precede lo stop per la prova degli Assoluti, dove Elena è già qualificata. Elena ha superato un piccolo momento di crisi nella fase dei gironi e ha recuperato nel migliore dei modi. Il risultato, nonostante sia successivo a tutta una serie di risultati positivi, lascia un po' di amarezza per i grandi progressi di forma fisica, di tecnica e di tenuta in assalto evidenziati durante la stagione. Manca sicuramente un po' di fiducia in alcune azioni che servono per avere un salto di qualità. Il prossimo appuntamento è a Courmayeur per gli assoluti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA