Sant'Erasmo, ferito un escursionista caduto in un dirupo col suo labrador, il cane non ce l'ha fatta

Sant'Erasmo, ferito un escursionista caduto in un dirupo col suo labrador, il cane non ce l'ha fatta
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2022, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 20:11

TERNI - E' caduto col suo labrador in un profondo dirupo e in un punto molto impervio e difficilmente raggiungibile nella zona di Sant'Erasmo.

Lui, soccorso dai vigili del fuoco e dal Sasu e caricato su un elicottero del 118, ha riportato lievi ferite. Nulla da fare purtroppo per il suo cane che, finito in un burrone ancor più profondo, è stato recuperato senza vita nel tardo pomeriggio.

A dare l'allarme nella tarda mattinata è stato l'uomo, caduto col suo cane nel dirupo nei pressi della Falesia di Sant’Erasmo. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco con gli uomini del Soccorso alpino e speleologico Umbria e il personale del 118.

Complicatissime e lunghe le operazioni di recupero dell'escursionista, raggiunto e trasportato in una zona a monte e portato fino al verricello dell'elicottero del 118 con a bordo un medico anestetista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Sasu, che l'ha trasportato all’aviosuperficie di Maratta.

Ancor più complesse le operazioni per recuperare il labrador che era finito in un burrone difficilmente raggiungibile e che, a causa delle gravi ferite riportate nella caduta, è stato recuperato senza vita.

Poco dopo un altro intervento del Sasu a Sella di Appecano. Qui è stato soccorso un uomo colto da malore. Il soccorso alpino, prestate le prime cure, ha trasportato il paziente con un proprio mezzo fino a valle e l'ha affidato all'ambulanza che l'ha portato in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA