Morto a Roma il primo ragazzo al mondo
con il cuore artificiale, San Venanzo in lutto

Saverio Marinelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Giugno 2014, 20:40 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 22:52
SAN VENANZO - Si spento al Bambin Ges a Roma Saverio Marinelli, il primo ragazzo al mondo a ricevere un cuore artificiale. L'impianto avvenne nel 2010. «Ciao Saverio». Con queste parole, con un post sulla pagina Facebook, l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma saluta Saverio Marinelli, il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile, spentosi oggi a Roma.

«Questa mattina - si legge nel post - ci ha lasciato il nostro grande amico Saverio Marinelli, che tutti noi abbiamo potuto apprezzare in questi anni per il coraggio e la voglia di vivere. Saverio, affetto da sindrome di Duchenne, è stato il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile. Con lui abbiamo vissuto

in questi anni tanti bei momenti». Negli ultimi giorni,

purtroppo, una grave infezione polmonare aveva debilitato il suo organismo, già provato dalla progressione della malattia, portandolo questa mattina al decesso.

Tutto l'Ospedale «si stringe intorno alla sua splendida famiglia, in particolare ai genitori Marsilio e Rita e al fratello Francesco». Saverio, 19 anni, fu anche tra i ragazzi che accolsero Papa Francesco il giorno della sua visita al Bambino Gesù, il 21 dicembre 2013. In questi anni tante le iniziative che lo hanno visto protagonista, come l'incontro con il giocatore Alex Del Piero a Iesolo e con la Nazionale di calcio a Coverciano.

I funerali si svolgeranno mercoledì 25 giugno a San Venanzo, in provincia di Terni, dove Saverio abitava con la famiglia. «Il suo sorriso - conclude il post per salutare Saverio - risplende in Cielo insieme a quello di tanti altri angeli come lui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA