San Valentino oltre le leggende ed il marketing

basilica San Valentino
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Giugno 2022, 16:10

Lunedì 13 giugno, alle 17 presso la biblioteca in piazza della Repubblica, sarà presentato il volume "San Valentino.Il profilo e l'immagine" a cura di Giuseppe Cassio ed Edoardo D'Angelo.

Il volume, promosso dal Gruppo Tacconi-Ottelio con il patrocinio del Comune di Terni e della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, si pone come obiettivo principale la diffusione della figura di san Valentino, uno dei santi più citati al mondo ma paradossalmente il più sconosciuto.  Gli autori del libro sottolineano come il suo profilo originario sia stato offuscato nel corso dei secoli da improbabili ricostruzioni leggendarie, che hanno creato solo confusione, trasformandolo in una figura globale, senza volto, senza biografia e senza patria: il “Valentine” fatato anglosassone, “patrono” degli innamorati. Un’immagine dunque sempre più commerciale e mediatica, che ha visto sviluppare intorno a sé quella perfetta autonomia del marketing che caratterizza oggi il suo “nome”. Il volume “San Valentino. Il profilo e l’immagine”, intende offrire un contributo per restituire a san Valentino il profilo di evangelizzatore e taumaturgo caduto come martire in età post costantiniana nel vortice dell’ultimo scontro tra cristianesimo e paganesimo resiliente, deciso a opporsi fino all’ultimo alla conversione alla nuova religione delle classi intellettuali dell’impero romano.

Una parte preponderante del libro  è riservata all’evoluzione iconografica di san Valentino e alla mescolanza con altri profili agiografici, che hanno finito per svilire lo spessore del personaggio reale, al quale viene restituita, in questo volume edito da Campisano di Roma, un’immagine rinnovata e contemporanea  a partire dai capolavori valentiniani di Giovanni Gasparro esposti quest'anno in basilica e ora nella mostra "Dal Tempo l'Eterno" , presso il Grand Hotel San Gemini fino all’11 giugno, ma rispettosa dell’essenza stessa del soggetto di cui è destinata a trasmetterne la memoria.

Presentano il volume Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni-Narni-Amelia e il sindaco di Terni Leonardo Latini. Interverranno gli autori tra cui Vincenzo Paglia, Alessandro Betori, Edoardo D’Angelo, Juri Leoni, Giuseppe Cassio, Paolo Cicchini, Giovanni Gasparro e Ilaria Carocci, che ha curato la ricostruzione digitale della prima immagine tuttora conservata, che si trova nella chiesa romana di Santa Maria Antiqua ai Fori imperiali pubblicata per la prima volta nel libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA