Ha salvato il papà colto da malore nei boschi: encomio a Sebastiano, il bimbo eroe

Ha salvato il papà colto da malore nei boschi: encomio a Sebastiano, il bimbo eroe
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 16:39

PERUGIA - Percorse da solo alcuni chilometri, in cerca di soccorso per il padre colto da un improvviso malore durante una passeggiata nel bosco. Una eccezionale dimostrazione di prontezza e coraggio, soprattutto alla luce della sua tenera età: appena otto anni.

Non è stata affatto dimentica a Paciano l”eroica” impresa del piccolo Sebastiano Guazzeroni che lo scorso febbraio, durante una delle consuete passeggiate al Monte Petralvella in compagnia del padre Paolo, ha dimostrato grande lucidità e sangue freddo quando quest’ultimo ha accusato un grave e improvviso malore. Il bambino infatti, senza perdersi d’animo, si mise immediatamente alla ricerca di soccorsi percorrendo a ritroso alcuni chilometri di sentiero.

Un’azione che di fatto ha salvato la vita al padre.

A distanza di quasi quattro mesi da questo episodio, giustamente balzato agli onori delle cronache, nella prima seduta in presenza del Consiglio comunale, il sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, ha conferito a Sebastiano un encomio. “Per la maturità e il coraggio dimostrato nel cercare e trovare soccorso al padre vittima di un malore percorrendo da solo chilometri di strada nel bosco”: questa la motivazione che si legge nell’importante riconoscimento attribuito al piccolo Sebastiano da parte dell’Amministrazione comunale.

Presente alla cerimonia anche il padre Paolo, visibilmente commosso e ancora incredulo per quanto accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA