Sabato iniziano i saldi, Petrini (Federmoda): «Giusto partire ora»

Carlo Petrini (Federmoda)
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2020, 17:40
PERUGIA - Sabato scattano i saldi estivi in Umbria, slittati a causa dell'ermegenza coronavirus, per concludersi il 29 settembre prossimo. «La proposta di prorogare al primo agosto i saldi è partita proprio dall'Umbria - sottolinea in una nota il presidente di Federmoda Umbria Confcommercio, Carlo Petrini - ed è stata validata da un sondaggio tra le imprese condotto a livello nazionale. Non era infatti possibile farli con le solite scadenze, visto che avevamo le nostre collezioni intatte nei negozi chiusi. Oggi agli imprenditori di questo settore serve recuperare anche un pò di marginalità oltre che la liquidità necessaria per andare avanti. Speriamo che l'occasione dei saldi estivi serva a far uscire le persone e farle entrare nei negozi, dove l'afflusso è notevolmente diminuito».
Le stime dell'Ufficio studi di Confcommercio dicono che quest'anno per l'acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà oltre il 40% in meno, in media 135 euro, meno di 60 euro pro capite.
«Speriamo che le stime siano smentite - sottolinea Petrini - il nostro settore è quello più danneggiato dall'emergenza economica, con cali del fatturato intorno al 50% dalla riapertura e per tutto giugno. Alcuni negozi non hanno nemmeno riaperto. Tra le altre misure per le quali ci stiamo battendo, anche la richiesta al governo di una proroga per le scadenze fiscali e i pagamenti previsti nel mese di settembre: tutti insieme piegherebbero definitivamente anche molte imprese che cercano di resistere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA