S.....bottoniamo la Cascata: un manufatto di oltre 50.000 bottoni alla Cascata delle Marmore

cascata delle marmore bottoni
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2023, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 08:19
Terni- Il capolavoro è pronto.
Riciclare con arte il territorio è l'invenzione di : S.....bottoniamo la Cascata: un manufatto di oltre 50.000 bottoni.
Il prodotto nasce da un progetto ideato e sviluppato dalle insegnanti dell’istituto comprensivo Felice Fatati di Terni nella scuola primaria di Campomaggiore, supportato dalla dirigente dell'istituto, professoressa Ilaria Santicchia.
Grazie ai bottoni destinati allo scarto di una nota azienda produttrice e donati alla scuola, gli alunni, con tanto impegno e fantasia, si sono improvvisati artisti scegliendo, smistando, assemblando i tanti bottoni insieme a quelli trovati nei loro cassetti.
Tutto ciò ha permesso la realizzazione di una maestosa opera (mt2,20 × mt 2,20) su un vecchio quadro dismesso.
Un’opportunità educativa che ha permesso loro di “imparare ad imparare”, un atteggiamento di responsabilità, di rispetto e di salvaguardia del creato e dell’ambiente circostante, rendendoli consapevoli del valore del recupero e del riciclo secondo il motto: nulla si butta... tutto si trasforma.
Ed è così che la Cascata delle Marmore si è riempita di fantasiosi bottoni e perline sfavillanti.
"La cura e la sostenibilità si sviluppano più efficacemente se si inizia a lavorare a scuola con i bambini- hanno detto le insegnanti- perchè lavorare su questi temi significa fornire loro le competenze per conoscere e rispettare l’ambiente e il mondo stesso. I bambini si sono divertiti moltissimo e sopratutto hanno coniugato l’importanza del riciclo alla valorizzazione del nostro territorio. Siamo molto soddisfatti di questo lavoro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA