Ryanair: da Perugia
quattro rotte

Ryanair: da Perugia quattro rotte
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 20:29
PERUGIA - Sono quattro  le rotte estive con le quali Ryanair conferma «l'importante impegno» sull'Aeroporto San Francesco. La novità principale è la conferma del volo per Catania che dal novembre scorso ha registrato «risultati buoni e sopra la media».  Ad annunciare la programmazione della compagnia aerea è stato stamani a Giuseppe Belladone, “sales & marketing executive” per l'Italia di Ryanair. Annunciati anche gli obiettivi per il 2017: oltre 200 mila passeggeri, da e per Perugia, che supporteranno circa 150 posti di lavoro per un incremento complessivo di oltre il 20% delle operazioni Ryanair sull'aeroporto regionale. Una crescita, ha riferito Belladone, che è quindi sopra la media nazionale: «In Italia stimiamo un incremento del 12%».

Su Perugia sono quindi confermati, dal 1 aprile al 31 ottobre, i voli da e per Londra Stansted (8 volte a settimana), Trapani (2 voli a settimana), Bruxelles Charleroi e Catania con tre voli a settimana per entrambe le rotte. «Abbiamo preso il rischio di aprire la rotta verso Catania in inverno ed in un momento anche problematico per il turismo in Umbria per le vicende del terremoto - ha detto ai giornalisti Belladone - ma i risultati ottenuti ci hanno ricompensato e ora ci permettono di proseguire con il volo anche in estate».

Il direttore dell'aeroporto umbro, Piervittorio Farabbi, ha evidenziato che «tra novembre e dicembre scorso il volo per Catania ha trasportato 7.000 passeggeri con l'80% di riempimento e pertanto su base annua stimiamo che la rotta può generare 45.000 utenti, considerando che Londra nel 2016 ne ha fatti 92.000». Belladone ha infine osservato che «in Umbria oltre 200 mila passeggeri stimati potranno generare un indotto di circa 150 posti di lavoro. Per il futuro e per altre destinazioni tutto dipende dalle analisi che saranno fatte: siamo anche in fase di trattativa con l'aeroporto umbro per creare un accordo di medio-lungo termine. Per festeggiare il lancio dell'operativo estivo 2017 di Ryanair da Perugia, la compagnia ha messo in vendita i posti a partire da 19,99 euro, prenotabili fino a lunedì 16 gennaio per viaggiare nel mese di aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA