Rottamazione, scadenza in vista
per 22 mila contribuenti umbri

Rottamazione, scadenza in vista per 22 mila contribuenti umbri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2020, 17:53
Nuovo appuntamento con la “rottamazione-ter” delle cartelle per oltre 22 mila contribuenti umbri. Il 28 febbraio 2020 è il termine stabilito dalla legge per il pagamento della rata prevista dal piano dei pagamenti già comunicato nei mesi scorsi agli interessati e disponibile in copia sul sito internet dell’ente di riscossione.
La cosiddetta rottamazione-ter (Decreto Legge n. 119/2018) prevede la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo (affidati dagli enti creditori all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017) versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Rispettare i termini di scadenza delle rate consente di mantenere i benefici della “rottamazione” che altrimenti verrebbero meno in modo irrevocabile. La legge prevede infatti che il mancato, insufficiente o tardivo pagamento anche di una sola rata, oltre la tolleranza di cinque giorni prevista per legge, determina l’inefficacia della definizione agevolata, il debito non potrà essere più rateizzato e l’agente della riscossione dovrà riprendere le azioni di recupero.
I NUMERI. Sono oltre 22 mila i contribuenti dell’Umbria in regola con le precedenti scadenze e interessati al pagamento della rata del 28 febbraio. In particolare, il termine riguarda oltre 16 mila perugini, e quasi 6 mila ternani.
COME E DOVE PAGARE. È possibile pagare la rata della “rottamazione-ter” presso la propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e con l'App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa oppure direttamente agli sportelli. Infine, è possibile effettuare il versamento mediante compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati) maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione. Sul portale agenziaentrateriscossione.gov.it sono attivi i servizi online per richiedere la copia della “Comunicazione delle somme dovute” con i relativi bollettini.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA