Regione, una legge ad hoc per sostenere l'agricoltura sociale. L'assessore Morroni: «Vogliamo rendere protagoniste le aziende»

Regione, una legge ad hoc per sostenere l'agricoltura sociale. L'assessore Morroni: «Vogliamo rendere protagoniste le aziende»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 18:31

PERUGIA - Un sostegno all'agricoltura sociale. Dopo una fase di partecipazione e condivisione, la giunta regionale ha approvato un disegno di legge ad hoc per assicurare lo sviluppo di questo tipo di realtà e adeguare le norme regionali, ora il disegno di legge proseguirà l'iter per l’approvazione definitiva da parte dell’assemblea legislativa. «La nuova disciplina non si limita a un’armonizzazione con la normativa nazionale – spiega l'assessore regionale Roberto Morroni – ma rafforza la funzione sociale svolta dall’agricoltura, rendendo protagoniste le aziende del settore che coniugano le proprie funzioni produttive con lo svolgimento di attività di carattere sociale». Sono previste misure finalizzate a incentivare interventi e servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, da parte di imprenditori agricoli in forma singola o associata e di cooperative sociali. «La Regione si fa promotrice, in questo modo, di politiche integrate tra imprese agricole e istituzioni.

Tra i punti chiave del disegno di legge - prosegue l’assessore Morroni - ci sono il riconoscimento degli operatori di agricoltura sociale; la valorizzazione dei beni immobili del patrimonio regionale, la diffusione dei prodotti agroalimentari provenienti dalle fattorie sociali e il loro impiego anche nelle mense pubbliche, scolastiche e ospedaliere; l’attenzione all’imprenditoria femminile e ai giovani agricoltori; la formazione per la qualificazione dei servizi erogati». La disciplina istituisce, inoltre, l’elenco regionale delle fattorie sociali e un logo distintivo che le identifichi. Viene costituito all’assessorato alle politiche agricole e agroalimentari un osservatorio regionale che ha lo scopo di attivare un tavolo permanente di confronto con gli attori pubblici e privati del settore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA