La Provincia di Perugia vuole realizzare una strada alternativa per il collegamento tra Bastardo e Marsciano: via al concorso di progettazione

La Provincia di Perugia vuole realizzare una strada alternativa per il collegamento tra Bastardo e Marsciano: via al concorso di progettazione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2023, 16:42

PERUGIA - Una progettazione preliminare per mettere in sicurezza e rendere più fluido il traffico sulle strade provinciali 375 e 415 tra Bastardo e Marsciano. Questo è l'obiettivo che la Provincia di Perugia intende perseguire e a tale scopo ha bandito un concorso di progettazione con la possibilità di presentare offerte, il bando è aperto fino al 20 aprile.
I premi disponibili ammontano a poco meno di 200 mila euro (199 mila euro per l'esattezza), di cui 139.300 andranno al primo classificato, mentre al secondo i rimanenti 59.700. La viabilità oggetto del bando ha valenza strategica nei collegamenti tra l'itinerario della E45 (svincolo di Ripabianca) con i comuni di Foligno, Montefalco, Giano dell' Umbria e Spoleto. Lo studio è anche finalizzato a configurare un'alternativa all'attuale percorso stradale, attraverso la realizzazione di una nuova viabilità che, utilizzando il grande sottovia realizzato da Anas in attraversamento alla superstrada E45, (in località “Le Carceri” nel comune di Collazzone), mette in collegamento le due strade provinciali. Il tratto in questione attraversa diversi comuni del territorio (Gualdo Cattaneo, Collazzone, Deruta e Marsciano) e nella progettazione va prevista la possibilità di prevedere in affiancamento un percorso pedonale di collegamento dei centri abitati.
La Provincia di Perugia ha previsto e già progettato due intersezioni a rotatoria lungo la SP 375/4, già previste nel
Piano regolatore generale del Comune di Marsciano e il Comune di Collazzone ha già previsto, nel proprio Prg, una nuova viabilità affiancata alla E45 (lato Tevere).

© RIPRODUZIONE RISERVATA