Porchiano aspetta il Natale insieme a Slow Food.

Porchiano aspetta il Natale insieme a Slow Food.
di Francesca Tomassini
1 Minuto di Lettura
Domenica 12 Dicembre 2021, 12:50

"Aspettando il Natale", l'iniziativa firmata dalla Pro Loco di Porchiano e da Slow Food animerà oggi il centro della frazione amerina. Conversazioni, laboratori e degustazioni per un pomeriggio all'insegna della cultura del territorio. 

Protagonisti, artigiani, commercianti e i bambini del coro di Virginia Romagnoli che intoneranno i canti natalizi. 

Si parte alle 15,30 con "Gigi Proietti e il teatro della tavola". Conversazione con Mara Quadraccia, Fiduciaria condotta Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale, e autrice del libro "Gigi Proietti sul palcoscenico dell'Umbria" (Gambini editore). Un percorso nella memoria porchianese, tanto cara anche all'attore romano scomparso l'anno scorso, attraverso episodi di vita di paese e i prodotti tipici del suo territorio come i ceci che lo stesso Proietti definì come «i più buoni che abbia mai mangiato». 

Alle 17,00 in piazza, si esibirà il coro dei bambini mentre alle 17,30 inizierà la degustazione dei "ceci di Porchiano" e altre eccellenze enogastronomiche del territorio

Per tutta la durata dell'evento gli studenti dell'istituto omnicomprensivo di Amelia ITT analizzeranno gratuitamente i campioni di olio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA