Porano, crolla il tetto
due famiglie evacuate

Porano, crolla il tetto due famiglie evacuate
di M.R.
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2020, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 20:45
Erano da poco passate le 6 di lunedì 10 febbraio quando a Porano (Terni), in piazza Garibaldi, si è verificato un crollo parziale di un tetto di una abitazione che ospita al primo piano due famiglie, quattro persone di cui una invalida, e una tabaccheria al piano terra. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco di Orvieto che hanno provveduto a mettere in sicurezza gli abitanti dell'immobile, una casa storica, centenaria.

Nessun problema per le persone che sono state momentaneamente accompagnate presso dei parenti, mentre per l'intero immobile, che presenta un avvallamento nel tetto e crepe vistose sulla facciata - la perizia ufficiale che potrà far luce sulle cause del cedimento sarà eseguita nella giornata di martedì 12 febbraio - i Vigili del Fuoco hanno dichiarato lo stato di inagibilità in seguito al quale il sindaco di Porano, Marco Conticelli, ha emesso una ordinanza di evacuazione delle persone e disposto la chiusura della tabaccheria.

"In seguito alla dichiarazione di inagibilità disposta dal comando dei Vigili del Fuoco di Orvieto - spiega il sindaco Conticelli - abbiamo emesso una ordinanza di evacuazione delle due famiglie e di chiusura della tabaccheria con ordine, a carico dei proprietari, di provvedere al ripristino dell'immobile entro 30 giorni. Per quanto riguarda la situazione delle famiglie - aggiunge Conticelli - stiamo valutando alcune soluzioni; al momento si trovano presso parenti ma la situazione non è certamente comoda e faremo il possibile per trovare loro una migliore sistemazione. Per quanto riguarda invece la tabaccheria, allo stesso modo, stiamo cercando una soluzione alternativa che consenta ai gestori di riaprire l'attività momentaneamente in altro spazio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA