Ponte sul Lago di Corbara, verso la conclusione della prima fase dei lavori

Ponte sul Lago di Corbara, verso la conclusione della prima fase dei lavori
di M.R.
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Agosto 2020, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 09:06

E' durata qualche giorno in più del previsto ma si è conclusa con successo prima di Ferragosto, l'installazione delle travi per la messa in sicurezza del ponte sul Lago di Corbara, lungo la strada statale 448 “di Baschi” (itinerario Todi-Orvieto), chiuso al traffico lo scorso 22 luglio in seguito a un controllo programmato che aveva rilevato criticità strutturali su una delle campate. A comunicarlo è lo stesso sindaco di Baschi, Damiano Bernardini. 

"Questa prima fase di lavori - spiega - terminerà nei prossimi giorni con l'alleggerimento e l'asfaltatura della campata. Si concretizza in questo modo la possibilità di riapertura parziale entro l'ultima settimana di agosto. Per la data esatta sono necessarie alcune ulteriori valutazioni da parte di Anas."

E proprio da Anas arriva la conferma dell'avvio verso una seconda fase: "nel dettaglio, è stato completato il montaggio della trave provvisoria in acciaio, posta sul piano viabile in corrispondenza di quella danneggiata e ad essa collegata. La prossima settimana - spiega una nota Anas - saranno inoltre eseguiti i lavori di rifacimento della pavimentazione al fine di alleggerire il carico sul viadotto. Questi primi interventi consentiranno di riaprire provvisoriamente al solo traffico leggero e a senso unico alternato entro la fine del mese di agosto.   
Al contempo proseguono gli esami e le prove sui materiali nelle altre campate del ponte. L’esito di tali prove determinerà il numero delle travi su cui è necessario intervenire per la riapertura totale. Considerati i tempi indispensabili alla produzione dei materiali, tali interventi potranno essere avviati nella seconda metà del mese di settembre. Durante l’esecuzione dei lavori - si conclude - potrà essere necessario sospendere temporaneamente il traffico sul ponte." 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA