Tutti alla Polvese a sentire
il concerto di lavatrice e phon

I Riciclato Circo Musicale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2015, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 20:00
MAGIONE - Musica e grandi domande sull’Universo per due serate al Trasimeno.

L’Isola di Einstein, alla Polvese da venerdì 4 a domenica 6 settembre, oltre a 50 spettacoli e ospiti internazionali, si arricchisce di due appuntamenti in notturna. Venerdì protagonista la musica con il Riciclato Circo Musicale: quattro musicisti che hanno in comune la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.

Il gruppo utilizza materiali di recupero e oggetti di uso comune per costruire strumenti di ogni tipo: come la Cassettarra, il Bassolardo, la Buzzeria, ai più tradizionali-etnici, come lo Stirofon, lo Sgambè o il Barattolao, fino ad arrivare alla creazione, invenzione di nuovi strumenti come la Medusa e il Lavandaizer. Da alcuni anni i Riciclato Circo Musicale stanno esplorando il mondo dei nuovi rifiuti tecnologici e del loro riutilizzo attraverso la musica, questa deformazione professionale votata alla ricerca ha spinto il gruppo a creare un nuovo genere musicale, appunto l’Elettrodomestica. Un bosco inesplorato di suoni incredibili, prodotti usando rifiuti e materiali di scarto elettronici come vecchie radio o elettrodomestici vari. Allora ecco il Lavandaizer (un sintetizzatore analogico fatto di casalinghi, elettrodomestici e giochi elettronici per bambini), il Radiomin (un complesso di radio che suona come un Theremin) o il Vignarolophon (un asciugacapelli che suona come un flauto).



Sabato, invece, spazio all’Universo, con il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni e l'artista Syusy Blady, popolare cabarettista e conduttrice televisiva, che dialogheranno sulle note jazz del pianista Giovanni Guidi. Questi "Dialoghi cosmici" saranno coordinati e animati da Stefano Sandrelli, astrofisico dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Brera, scrittore e giornalista scientifico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA