Torna la fontana di piazza Europa
nuovo look con il gioco di luci

Torna la fontana di piazza Europa nuovo look con il gioco di luci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Settembre 2021, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 09:04

Riaperta al pubblico la fontana di Piazza Europa dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione commissionati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Terni ed eseguiti da Asm. Il progetto, interamente finanziato dalla Fondazione Carit, prevede a seguire il recupero delle fontane di piazza della Pace, di Largo Liberotti e di Piazza Duomo.
Per quanto riguarda piazza Europa, più che un restauro si è trattato di un rifacimento totale della fontanache cancella il degrado degli anni scorsi restituendo un arredo di pregio ad una delle piazze più belle della città.  Il dettaglio dei lavori eseguiti: Smantellamento del catino e della vecchia impiantistica. Rifacimento completo degli impianti elettrici e idrici, installazione di n.25 nuovi ugelli spumeggianti.

Rifacimento della  canaletta perimetrale di tracimazione. Installazione di un cestello in alluminio a filtrazione progressiva e di un impianto di filtrazione a sabbia. Impermeabilizzazione della platea poi rivestita con binderi di porfido del Trentino. Recupero e sistemazione del bordo in travertino.  Realizzazione di un nuovo vano pompe e della ala tecnica sottostante la fontana. Realizzazione di un nuovo impianto luci con faretti a led concentrici agl Agelli che illuminano i getti d’acqua con effetti cromatici. In aggiunta è stata realizzata anche l’illuminazione con effetti cromatici della canaletta perimetrale, dalla quale l’acqua tracima e bagna la superficie dei 4 catini a forma di rombo tra loro concentrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA