Rock sotto le stelle:
​ecco tutti i concerti del week end

I Sex Mutants
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2015, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 17:02
PERUGIA - Sono in vista serate davvero interessanti per chi ama scoprire nuove sonorità e progetti musicali ancora poco noti.

Nei tanti palchi sparsi per la regione, parecchi dei quali ormai "sotto le stelle", una lunga lista di appuntamenti da non perdere. Questa sera a Perugia torna la "scatenata" Festa di Agraria, con i locali Namaste' e 88 folli pronti a far ballare il pubblico, mentre al Free Ride appuntamento con i torinesi Tutti i Colori del Buio, che si esibiranno dopo i folignati Shinebox. Interessante anche la proposta del Marla, che punta sugli jesini Kree-Mah-Stre: il mondo kraut miscelato con un insolito primitivismo e una notevole dose d'ironia. Il campano di nascita ma perugino d'adozione Andrea "Tito" Esposito farà suonare le sue chitarre in pieno stile southern blues al Museum.



Ad Umbertide scatterà la quarta edizione di Roccinsight (Piazza del Mercato) con eventi a partire già dal pomeriggio mentre alle 22.30 sarà il turno di iCorona e Sex Mutants, che sapranno come accendere la festa. Poco lontano, al Castle Mountain Club (Ex Varanasi), tributo ai Guns n' Roses con i Five Roses. Le affascinanti sonorità del deserto arriveranno all'Onda Road (Passignano del Trasimeno), dove è atteso il musicista tuareg Faris Amine che presenterà il progetto Dal Sahara al Mississippi: Tuareg Blues!, una ricerca alle origini del blues attraverso le musiche del Mali. Per gli amanti di elettronica e sperimentazione #‎Rawland01, che si svolgerà tra Spoleto e Foligno venerdì e sabato; in programma le esibizioni di Calembour, Arcanum' Kreng, Breaking Wood Project, K-sine, Vaghe Stelle, Eomac e Domenico Crisci.

Scatterà stasera anche la fase finale di "Emergenza Festival", la più grande manifestazione al mondo dedicata alle band emergenti che, in oltre 20 anni, solo in Italia ha dato vita a 1.175 concerti coinvolgendo oltre 9.000 gruppi musicali. All'Afterlife di Balanzano si sfideranno tra oggi e domani più di venti formazioni, quelle uscite dalle fasi eliminatorie e ancora in lizza per il titolo regionale. Questa sera toccherà ad Alto Ritmo rock big band, Experiment sound project, Kpanic, The carriage, The street band, Simple strangers, Warden, Essenza55, Mosquitoes, Yakamoz e Le ragioni di Giuda. Per domani sono invece previste le esibizioni di Velvet cloud, Burn it down, Wrong ways to pass through, 13Alok09, Dash hopes, Gli esperimenti di Selenia, Alice and sons, NonSense, Soundsick e Progetto Umami. Molto attesa anche la prima data del tour estivo di Paolo Benvegnù; il cantautore lombardo, già membro degli Scisma, sarà sabato sul palco della Darsena (Castiglione del Lago) con le canzoni dell'ultimo album Earth Hotel dopo l'opening-act degli Snow in Damascus. Ghiotto appuntamento "post-weekend" con il bolognese Vittorio Marchetti, alias OSC 2X, che si esibirà martedì al Marla (Perugia) per un set in bilico tra Tycho, Boards Of Canada e Kyle Minogue.

Restando in tema di talenti emergenti, fino al 14 giugno sarà possibile iscriversi gratuitamente al contest "B(r)and New For Life" dedicato alle band umbre e della provincia di Siena, organizzato dal noto festival Rock for Life di Ponticelli (Città della Pieve). Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina rockforlife.it/contest/.