Perugia, undicimila testi universitari fotocopiati. Multa da oltre due milioni a due copisterie

Il sistema sequestrato dalla Finanza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2020, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 10:58

PERUGIA -I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia hanno denunciato tre persone, due delle quali titolari di copisterie che operano nella zona universitaria, ritenute responsabili di riprodurre e commercializzare illecitamente testi universitari protetti dal diritto d’autore. L’operazione ha portato al sequestro di oltre 11 mila testi in formato digitale oltre che a un locale commerciale, vario materiale informatico, supporti di memoria, personal computer, telefoni cellulari e fotocopiatrici. Per evitare di essere scoperto, il titolare di una delle copisterie perquisite aveva memorizzato i file ottenuti dalla scansione dei testi universitari su un hard-disk ben occultato in un’intercapedine all’interno della copisteria, collegato in rete al personal computer presente nell’esercizio commerciale, pronto per la stampa e la vendita delle opere librarie ai richiedenti.

Il supporto di memoria risultava protetto da una complessa chiave di cifratura ed il suo contenuto poteva essere consultato solo attraverso l’inserimento di una pendrive contenente un codice di decriptazione.

Napoli, la Finanza tassa 17 criminali e recupera 400mila euro

Le tre persone denunciate, a cui è stata comminata una sanzione pecuniaria di oltre 2,3 milioni di euro (violazione sulle norme del diritto d'autore), rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni ed un ulteriore multa da 2.582 a 15.493 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA