Iscritti a scuola: superstar è il Galilei Crollo Ipsia, vola il Volta e anche l’IIS Bruno

Alti e bassi sul fronte delle iscrizioni nelle scuole superiori di Perugia
di Remo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 15:19

PERUGIA - Tocca al liceo scientifico Galilei il gradino più alto nel podio delle iscrizioni. La scuola che ha sede nel parco Santa Margherita ha fatto registrare 331 iscrizioni con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Un trend confermato . Dalle classi quinte usciranno circa 210 studenti, dunque la popolazione scolastica del liceo aumenterà nel complesso di oltre centoventi unità.

Necessità di nuove sistemazioni logistiche anche per l’ITTS Volta di Piscille, la scuola 2.0 a più alta tecnologia informatica dell’Umbria diretta da Rita Coccia. L’anno scorso ha sfondato quota 400 e che anche quest’anno è andata forte raggiungendo le 330 iscrizioni. Il terzo posto del podio l’ha conquistato l’IIS Giordano Bruno con 283 iscritti alla prima classi. A ruota segue il liceo Pieralli che con 251 nuovi iscritti è andato oltre di 25 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Un buon risultato lo ha ottenuto anche il Liceo Artistico Di Betto. Con la piccola flessione dello scientifico Alessi ricorda il dirigente Alberto Stella, si entra nell’area del calo di iscrizioni.

Al liceo classico Mariotti diretto da Filippo Vincenzo Maiolo, ci sono state 218 nuove iscrizioni rispetto alle 257 dello scorso anno. Tiene bene l’indirizzo musicale che anche quest’anno ha 26 iscritti. Calo anche all’Ite A.Capitini-V. Emanuele-Di Cambio con un distinguo: rispetto allo scorso anno il settore tecnologico (Geometri, ex Di Cambio) è passato da 35 a 42 iscritti; invece gli indirizzi del settore economico sono scesi da 165 a 128. Ma chi ha subito il maggiore influsso dell’accorpamento e non solo è l’Ipsia Cavour-Marconi-Pascal, l’ingegner Giuseppe Materia, neo dirigente, si trova una scuola che mettendo insieme tutti gli indirizzi ha raggiunto appena quota 98 con un tracollo del 33%.

A livello generale, per le scuole del Comune di Perugia, le domande di iscrizione effettuate con la procedura on line, sono state 1534 per le Primarie, 1577 per le Secondarie di Primo grado e 1959 per le Secondarie di Secondo grado (5070 in tutto). Per la Provincia di Perugia invece i numeri parlano di 5929 domande per le Primarie, 5724 per le Secondarie di Primo grado e 5870 per le Secondarie di Secondo Grado, per un totale di 17.523 domande.