Perugia, scoperta evasione da 600mila euro. Sede fantasma in città per ditta che commercia abbigliamento. L'imprenditore è un mago delle frodi

Perugia, scoperta evasione da 600mila euro. Sede fantasma in città per ditta che commercia abbigliamento. L'imprenditore è un mago delle frodi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2023, 11:31

Seicentomila euro di Iva evasa a fronte di transazioni per 2,5 milioni e sanzioni che vanno da un minimo di 1,2 milioni di euro a un massimo di 2,4 milioni. È in sintesi l’attività di verifica conclusa dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Perugia nei confronti di una ditta individuale con sede a Perugia che operava nel settore del commercio di capi e accessori di abbigliamento. La merce, a quanto è stato possibile ricostruire grazie anche alla cooperazione con le autorità doganali di Germania, Grecia, Malta, e Ungheria, veniva sdoganata in alcuni Paesi dell’Unione Europea e trasferita in Italia  Ad amministrare la ditta un imprenditore di origine asiatica che indubbiamente conosceva bene i meccanismi fiscali italiani e non solo. L’uomo, infatti, risulterebbe coinvolto in casi di frode la definitiva vendita.e Iva ai danni di altri Paesi Ue.

II titolare della ditta aveva indicato quale sede un ufficio a Perugia che però, all’accertamento, è risultato inesistente.

Se per il 2019 l’uomo ha presentato dichiarazioni fiscali errate, per il biennio successivo ha omesso ogni adempimento fiscale (tanto come dichiarazioni, quanto come adempimenti). Le procedure avviate con le altre quattro autorità doganali estere hanno comunque consentito di reperire una ingente documentazione grazie alla quale è stato possibile accertare che la ditta si riforniva da otto aziende comunitarie. L’ammontare dell’evasione, come detto, è di circa 600 mila euro a fronte di transazioni per 2,5 milioni avvenute nel triennio 2019-2021. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA