Perugia, il Covid rallenta in ospedale riorganizzati i posti letto in chirurgia

Il direttore dell'ospedale di Perugia Marcello Giannico
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Settembre 2021, 18:44

PERUGIA - All'ospedale di Perugia si torna all'assetto pre-pandemia dei posti letto dell'area chirurgica
grazie al piano strategico della direzione aziendale volto alla riorganizzazione dei servizi e delle strutture ospedaliere. In particolare - spiega l'azienda ospedaliera - tra posti letto per degenza ordinaria e quelli riservati agli interventi chirurgici programmati, Chirurgia generale e Urologia sono stati riaperti con 24 posti letto ciascuno. Medicina interna vascolare d'urgenza - Stroke unit è tornata al secondo piano, all'ex Covid 1, con 18 posti letto mentre al sesto piano la Chirurgia vascolare ha riaperto con 16 posti e la Vascolare con 22,
riservandone quattro all'Ortopedia. In totale, sono 40 i posti letto riaperti riservati ai pazienti sottoposti a intervento chirurgico programmato.
E' stata inoltre definita una programmazione delle sedute operatorie di quattro mesi in base alla quale verranno
ridistribuite a fronte di una verifica dei tempi delle liste d' attesa dei pazienti e della classe di priorità. Un criterio
preventivamente condiviso da tutti i direttori di struttura complessa e dagli anestesisti dell'ospedale.
L'intento è quello di efficientare il percorso chirurgico del paziente, abbattere le liste d'attesa - come stabilito dalla Regione e in condivisione con l'Università degli Studi di Perugia - e, nella seconda fase del piano organizzativo, razionalizzare l'utilizzo dei blocchi operatori.
«Verificheremo in questi quattro mesi l'andamento della programmazione - sottolinea il direttore generale Marcello Giannico - rettificandola a seconda del rispetto o meno degli indicatori di performance clinica stabiliti, con lo scopo di ottimizzare sistematicamente l'uso delle sale operatorie e dei posti letto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA