Per l'Umbria si apre dal Duomo di Orvieto l’anno "Famiglia Amoris leatitia" indetto da Papa Francesco

Per l'Umbria si apre dal Duomo di Orvieto l’anno "Famiglia Amoris leatitia" indetto da Papa Francesco
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Marzo 2021, 17:00

Si inaugura a Orvieto per la regione Umbria, venerdì 19 marzo, in occasione della festività di San Giuseppe, Santo Patrono della città, l’anno ‘Famiglia Amoris leatitia’ indetto da Papa Francesco per raggiungere ogni famiglia attraverso proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale. L'iniziativa, che giunge a cinque anni dalla pubblicazione dell’Amoris laetitia, l’Esortazione apostolica del Pontefice sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare, è coordinata dalla Consulta della Pastorale Familiare della Conferenza episcopale umbra (Ceu).

Venerdì 19 pomeriggio, alle 17, tutti i Vescovi dell’Umbria concelebreranno una solenne liturgia nella Cattedrale di Orvieto, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana. Ogni Diocesi sarà presente con una delegazione di tre/quattro famiglie.

La Messa verrà trasmessa in diretta dall’emittente Maria Vision sul canale 602 del digitale terrestre e il segnale verrà rilanciato anche dei mezzi di comunicazione e dai social delle singole Diocesi.

Nello stesso giorno Papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Roma. «Sarà un cammino per le famiglie del mondo - ha detto il Santo Padre - per formarsi e approfondirne i contenuti in nome della gioia, della misericordia e dell’integrazione.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA