Metheny-Carter, Rava-Di Battista e
il fenomeno Jacob Collier. Oggi a Uj

Jacob Collier, a soli 20 anni ha stupito il mondo del jazz
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Luglio 2016, 12:42
Siamo al giro di boa: oggi inizia la fase finale di Umbria Jazz 2016 che da qui a domenica ha in serbo alcune delle proposte più interessanti di questa edizione. Stasera torna all'Arena Santa Giuliana il grande chitarrista Pat Metheny, in formazione minimale con il contrabbassista Ron Carter. Il primo ha vinto, tra le altre cose, 20 Grammy Award, il secondo vanta oltre duemila incisioni e ha fatto parte del leggendario quintetto di Miles Davis degli anni sessanta. Dopo di loro salirà onstage il nuovo quartetto del trombettista Enrico Rava, con il chitarrista Francesco Diodati, il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Enrico Morello; special guest il sassofonista Stefano Di Battista. Atteso da molti l'appuntamento che "intorno a mezzanotte" vedrà esibirsi al Teatro del Pavone il fenomeno ventenne Jacob Collier. L'autodidatta inglese, pupillo di Quincy Jones, sa suonare tantissimi strumenti e ispirandosi al suo mito Prince ha recentemente pubblicato un primo album che ricorda altri debutti stellari della storia del rock e del soul.   

Il programma di oggi vedrà alle 12.00 l'appuntamento "Jazz goes to museum" con il duo Raffaele Casarano-Mirko Signorile, in concerto alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell'Umbria (Corso Vannucci). Come ogni giorno, alle 13.00 gli Accordi Disaccordi si esibiranno alla Bottega del Vino, dove alle 19.00 è atteso invece il chitarrista olandese Vincent van Hessen. Alle 17.00 al Teatro del Pavone nuovo appuntamento con il giovane indonesiano Joey Alexander, in trio con Daniel Chmielinski e Ulysses Owens jr. I Funk Off proporranno la loro street-parade in Corso Vannucci alle 11.30 e alle 18.30. Aperitivo presso la Sala Caminetto della Rocca Paolina con gli Sticky bones alle 19.00. 

Sono gratuiti i concerti in programma sul "Conad Stage" dei Giardini Carducci: Sticky bones (13.00), Vincent van Hessen (14.30), Accordi disaccordi (16.00), uno dei finalisti del Conad contest (17.30), Sammy Miller & The Congregation (19.00 e 22.30), Fred Wesley & the new JBs (20.30), Pedrito Martinez group (00.30). Nel tardo pomeriggio musica live anche in Piazza IV Novembre dove alle 19.00 si l'orchestra jazz Berklee Valencia Master's band con il vibrafonista messicano Víctor Mendoza come ospite speciale, poi Allan Harris Band (21.00) e gran finale in chiave swing con Ray Gelato & the Giants (23.00).
© RIPRODUZIONE RISERVATA