Il Papa sarà ad Assisi il 24 settembre. Ecco il programma

Papa Francesco ad Assisi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Luglio 2022, 13:00

ASSISI Il Papa sarà ad Assisi e a Matera, rispettivamente il 24 e il 25 settembre, per partecipare a due differenti eventi. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa
Sede. In Umbria sarà occasione dell'incontro «Economy of Francesco», mentre in Basilicata chiuderà il 27/mo Congresso Eucaristico Nazionale.

In questi anni Papa Francesco si è sempre tenuto aggiornato sulle attività portate avanti dai giovani ai quali ha donato parole di ispirazione e incoraggiamento in due video messaggi in occasione degli eventi Economy of Francesco  che si sono tenuti online nel 2020 e 2021. Ora la conferma dell’incontro in presenza ad Assisi. «Una conferma che ci riempie di gioia: siamo immensamente grati al Santo Padre – il commento del comitato organizzatore formato dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, dal professor Luigino Bruni, dalla presidente del Serafico di Assisi, Francesca Di Maolo, con il patrocinio del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) - . Preghiamo per la salute di Papa Francesco e continuiamo ad andare avanti con ancora più entusiasmo e forza nelle attività di organizzazione del primo incontro globale in presenza ad Assisi. Siamo al lavoro per accogliere i giovani, di oltre 100 paesi del mondo – spiegano gli organizzatori - che hanno lavorato attivamente in questi mesi e quelli che hanno il desiderio di contribuire ad una nuova stagione di pensiero e prassi economiche».
Il programma della visita del Papa prevede la partenza alle ore 9 del 24 dall’eliporto del Vaticano, l’atterraggio nel piazzale vicino al Paleventi e lo spostamento del Santo Padre in auto fino al vicino teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli. Ad accoglierlo ci saranno tre giovani di EoF, il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, il vescovo monsignor Sorrentino, le massime autorità civili, i membri del Comitato organizzatore, i rappresentanti delle famiglie francescane e della Pro Civitate Christiana. Il Pontefice, alle ore 10raggiungerà il palco dove, dopo un momento artistico-culturale, il benvenuto, l’introduzione e otto testimonianze di giovani da tutto il mondo, terrà il suo discorso e siglerà il Patto con i giovani di Economy per avviare il cambiamento dell’economia da lui stesso voluto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA