Assisi, Papa Francesco confessa
19 persone poi saluta l'Imam

Assisi, Papa Francesco confessa 19 persone poi saluta l'Imam
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2016, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 13:12

ASSISI - Tutto secondo programma? Neanche per idea. Papa Francesco si è fermato nella Basilica di Santa Maria degli Angeli più a lungo del previsto ed ha invitato frati e vescovi ad «andare ai confessionali». Poi ha aggiunto: «Anch'io ci andrò, per essere a disposizione del perdono. Ci farà bene riceverlo oggi, qui, insieme». Al termine, Francesco ha confessato 19 persone, imitato da vescovi e frati. 
Papa Francesco ha regalto strette di mano, carezze, e baci soprattutto ai più piccoli. Mentre avanzava nella basilica ha visto un bambino disabile in braccio al padre che attendeva il suo passaggio, Bergoglio lo ha baciato e accarezzato prima di benedirlo. Il Papa si è trattenuto a lungo all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli abbracciando e salutando i frati presenti.
Bergoglio ha incontrato anche l'imam di perugia Abdel Qader, al termine della celebrazione religiosa in occasione del suo pellegrinaggio alla Porziuncola per il Perdono di Assisi. Tra i due c'è stata una stretta di mano e un breve saluto. A presentare l'imam al papa è stato il custode della basilica, padre Rosario Gugliotta. Abdel Qader era stato a Santa Maria degli Angeli con la sua famiglia domenica e ha partecipato alla celebrazione religiosa della visita del Papa. Tra l'imam e il pontefice c'è stato anche un brevissimo colloquio privato.

Atterrato alle 15.30 con qualche minuto di anticipo rispetto al programma, Papa Francesco è stato subito accompagnato alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. A bordo di una Golf Tsi blu scura, il pontefice ha velocemente percorso i circa due chilometri che separano il campo sportivo “Migaghelli” di Santa Maria degli Angeli dalla Basilica. Ai lati, la folla dei fedeli in attesa di vederlo passare. Accolto dagli applausi tanto all'atterraggio quanto all'arrivo davanti alla Basilica, Bergoglio ha mostrato grande apprezzamento per l'infiorata dedicata a lui e composta nella notte tra mercoledì e giovedì da 60 infioratori di Spello. Il Papa ha fatto un segno "ok" con la mano, e in molti hanno catturato un «accipicchia» dal suo labiale. I volontari hanno lavorato fino a pochi istanti prima dell'arrivo del Papa, bagnando i petali disposti a terra. Una volta entrato in chiesa, Papa Francesco ha abbracciato bambini e ha salutato la sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Quindi è entrato in Porziuncola con un piccolo mazzo di fiori in mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA