Orvieto porta la vendemmia a scuola
Cardeto premia la classe migliore

Il disegno della V^B di Sferracavallo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 17:40
ORVIETO Quando il vino entra nelle scuole .. La seconda edizione dell’iniziativa “Vendemmia a Scuola” promossa da Cardto lo scorso settembre e rivolta agli alunni delle classi quinte di Orvieto, Sferracavallo e Porano si è conclusa con successo con la premiazione dei vincitori.

I ragazzi hanno avuto così l’opportunità di visitare la cantina e di partecipare attivamente alle prime fasi del processo di trasformazione dell’uva in vino. Un modo nuovo per far avvicinare i bambini alla vita in campagna con tutte le sue ricchezze e tradizioni.

L’esperienza si è poi tramutata in lavoro scolastico: i numerosi disegni dei ragazzi sono stati esaminati da alcuni componenti della cantina e dopo un’attenta valutazione si è decretato il vincitore: il primo premio è andato alla scuola di Sferracavallo, classe V sezione B che si è aggiudicata i 500 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. A tutte le altre classi partecipanti è stato regalato un buono di minore importo sempre per l’acquisto di materiale per la scuola e uno zainetto con prodotti di cancelleria. I ragazzi che hanno realizzato il disegno migliore lo hanno titolato “Un giorno di … vino” e vi sono raffigurati tutti i momenti della vendemmia: dalla raccolta, alla pigiatura fino al prodotto finito dentro un bel bicchiere.

“Riteniamo che il progetto La Vendemmia a scuola – ha detto il presidente della Cardeto Giancarlo Cerquetelli - sia il modo migliore per insegnare ai più giovani, la conoscenza della terra, dei suoi prodotti, dei suoi tempi. E’ giusto dare ai bambini l’importanza e l’attenzione che meritano, per questo pensiamo che iniziative così andrebbero riproposte sempre con maggiore frequenza”.