Orvieto, «Vaccinazione antiCovid: istruzioni per l’uso». Su YouTube l’incontro promosso dalla Unitre

Orvieto, «Vaccinazione antiCovid: istruzioni per l’uso». Su YouTube l’incontro promosso dalla Unitre
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2021, 20:23

Prosegue l’attività dell’Unitre di Orvieto per l’anno accademico 2020/21 che quest’anno, in attuazione delle norme anticontagio, si svolge prevalentemente in modalità on line sul canale YouTube dell’associazione. 
L’appuntamento del mese di gennaio, patrocinato dal comune di Orvieto e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la collaborazione della Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” è di particolare attualità ed interesse. 

"Vaccinazione antiCovid: istruzioni per l’uso" è infatti il tema dell’incontro - visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=zx4gCwDrTKg – che ha lo scopo di fornire una corretta informazione scientifica sul vaccino anti Covid-19.  A far luce sulla delicata questione, rispondendo alle domande, ai dubbi e timori dei cittadini in generale, sono: Alberto Romizi, Pediatra e già Dirigente del Servizio Vaccinazioni del Distretto di Orvieto (attualmente Vicepresidente dell’Università delle Tre Età) che espone i termini della questione, sconfessando false informazioni e fugando i diffusi timori non rispondenti a criteri scientifici, Stefano Biagioli, Medico di famiglia, Arianna Calistri, Docente di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli studi di Padova che spiega la composizione ed il meccanismo d’azione dei vaccini attualmente a disposizione, soffermandosi su efficacia e sicurezza. 
La risposta alle molte domande sull’organizzazione e la somministrazione della vaccinazione nella nostra regione, pervenute alla segreteria Unitre, è fornita dal Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino.

L’incontro, registrato presso il Teatro del Carmine di Orvieto grazie alla collaborazione della Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” e del suo presidente Gabriele Anselmi, è introdotto dal presidente Unitre Orvieto M° Riccardo Cambri e dal tesoriere Paolo Calistri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA