Orvieto, screening tramite test sierologici rapidi su duemila persone

Orvieto, screening tramite test sierologici rapidi su duemila persone
di Monica Riccio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Marzo 2021, 19:32

Il comune di Orvieto è pronto ad avviare uno screening su duemila persone attraverso test sierologici. LO ha anticipato la stessa sindaca Roberta Tardani nel corso del consiglio comunale del 15 marzo scorso. 

«Nell'ultima settimana - ha spiegato la sindaca - la curva dei contagi nella nostra città sta gradualmente frenando anche se il numero dei soggetti positivi al Covid-19 resta ancora importante. Come ho avuto modo di dire in consiglio comunale, rispondendo a una question time, stiamo organizzando d'intesa con la Protezione Civile uno screening sulla popolazione attraverso i test sierologici rapidi messi a disposizione dal Centro operativo regionale.

L'obiettivo - spiega Tardani - è coinvolgere circa duemila persone tra le categorie a contatto con il pubblico, attività commerciali, attività ricettive e dipendenti pubblici. Questo ci consentirà di monitorare e prevenire la diffusione del contagio garantendo al tempo stesso ai nostri cittadini di potersi recare in sicurezza negli esercizi pubblici della città. A questo proposito - aggiunge - predisporremo più punti nel centro storico e nei quartieri ai piedi della Rupe dove poter effettuare lo screening che sarà eseguito con l'ausilio di medici in pensione che hanno ottenuto l'accreditamento. Contiamo di iniziare nei primi giorni di aprile.

Ricordo inoltre che nel nostro comune è intanto già possibile effettuare presso le farmacie il test rapido gratuito per tutta la popolazione scolastica e le famiglie.»
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA