Partita a scacchi Orvieto-Marostica e Dramma Sacro sul sagrato del Duomo

La facciata del Duomo di Orvieto in occasione degli eventi medievali
di Sara Simonetti
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Giugno 2013, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 17:41
ORVIETO Tutto pronto per Orvieto, la citt del Corpus Domini. In occasione del biennio giubilare eucaristico straordinario e del 750 anniversario del Miracolo di Bolsena, Orvieto coniugherà la grande storia e il patrimonio culturale della città con una festa di sapore trecentesco e una riflessione spirituale sul miracolo del Corporale.

Si tratta da un evento Ar.Tè Stabile d’Innovazione, promosso dal Comune di Orvieto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con il contributo della Regione Umbria.

La manifestazione si aprirà stasera alle 18, con la festa medievale in piazza, che diventerà per l’occasione una grande scacchiera per la partita a scacchi a personaggi viventi che verrà disputata tra la città di Orvieto e la città di Marostica.

Parteciperanno le rappresentanze dei cortei storici di Orvieto e di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. A condurre la partita sarà il Giullar Cortese Gianluca Foresi, mentre la regia è del direttore artistico di Ar.Tè Maurizio Panici, che ha curato nelle ultime tre edizioni anche la regia della Partita a Scacchi di Marostica.

Dalle 19:30 alle 21:30, in nove ristoranti della città, si potrà partecipare ad una tipica cena medievale in attesa di tornare in piazza del Duomo per assistere al Dramma Sacro. Alle 21.30, infatti, sul sagrato del Duomo di Orvieto, è in programma l’allestimento del «Miracolo de lo sacro corporale», un libero adattamento di Giuseppe R. Baiocco del Dramma Sacro di anonimo del 1300.

La regia, anche stavolta, è affidata a Maurizio Panici, mentre la parte scenografica-visuale è curata da Paolo Miccichè, grande esperto di visual show. Tra gli attori, nei ruoli più importanti, figurano Paola Gassman, Luigi Diberti, Renato Campese e Alessandro Federico.