Orvieto, frana a San Martino:
ripristinato l'approvviggionamento idrico

La zona della frana
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2014, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 16:57
ORVIETO Dopo due giorni di lavori l’approvvigionamento dell’acqua ai piedi della Rupe stato regolarizzato. Sii, Asm e Comune di Orvieto hanno infatti terminato i lavori di riparazione delle tubature danneggiata dalla frana in località Costaccio-San Martino che nei giorni scorsi aveva determinato l’interruzione della distribuzione dell’acqua in una vasta area tra Ciconia e Orvieto scalo. Gli impianti sono tornati pienamente in esercizio e i serbatoi sono di nuovo riforniti con regolarità. A destare particolare preoccupazione, specie nei giorni immediatamente lo smottamento, è stata la non limpidezza dell’acqua che usciva dai rubinetti delle case. In merito a questo i tecnici hanno precisato che il fenomeno non è legato alla presenza di sostanze inquinanti.

“Si tratta infatti – spiega il direttore generale Paolo Rueca - soltanto di materiale residuo inevitabilmente presente nelle prime ore dopo gli interventi e legato agli effetti della frana”. La raccomandazione della Sii in questa prima fase è quella di lasciar scorrere i rubinetti per qualche secondo in modo da far spurgare le tubature dalle impurità. La situazione tornerà alla totale normalità nel giro di pochissime ore.

“I sistemi di adduzione – ricorda Rueca – sono, come sempre, tenuti sotto controllo dai monitoraggi della Sii che verificano costantemente la qualità dell’acqua, non solo in questi casi di emergenza, ma ordinariamente tutti i giorni”.