Orvieto, dieci anni dalla scomparsa
di Padre Chiti:
il ricordo dei Granatieri di Sardegna

Padre Chiti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 19:03
ORVIETO Sabato e domenica prossimi si terrà ad Orvieto il raduno nazionale dei Granatieri per commemorare la figura di Padre Gianfranco Maria Chiti, generale di Granatieri e servo di Dio, di cui è in corso la causa di beatificazione e canonizzazione.

Il gonfalone del Comune di Orvieto e una rappresentanza dell'amministrazione comunale parteciperanno alle cerimonie per il decimo anniversario della scomparsa di Padre Chiti al quale verrà intitolato il giardino situato accanto alla funicolare in piazza Cahen. Sabato alle 10.30 presso la caserma Piave si terranno: la cerimonia dell'alzabandiera, il saluto di benvenuto dell'amministrazione comunale, il discorso del presidente nazionale dei Granatieri di Sardegna, Mario Buscami, la deposizione di corone ai monumenti e l'intitolazione a Padre Chiti del giardino antistante la caserma. Nella chiesa di Santa Maria dei Servi seguirà il concerto della banda del Reggimento

Nel pomeriggio alle 15 presso il convento di San Crispino, invece, si terrà l'assemblea dell'associazione Padre Chiti. Seguiranno la presentazione del volume Gianfranco Chiti Granatiere e Francescano a cura del generale Mario Buscemi e la relazione sulla recente esperienza dei granatieri in Libano del tenente colonnello Claudio Bencivenga.

Domenica 23 novembre alle 11.30 in Duomo è in programma la santa messa presieduta dal vescovo Benedetto Tuzia.