Orvieto, pulizia centro storico:
insieme alle spazzatrici anche scopa e paletta

Pulizia centro storico
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 14:39
ORVIETO Rendere pi accogliente la citt per i residenti e i turisti. Vista la sporcizia e l'incuria che campeggia per i vicoli del centro storico, il Comune ha deciso di potenziare il servizio di spazzamento. Da mercoledì, infatti, le vie della Rupe verranno spazzolate da cima a fondo, non solo tramite le spazzatrici meccaniche, ma anche con l'ausilio di vecchi metodi: scopa e paletta.

A partire dal 1° maggio, invece, a seguito dell'espletamento della gara d'ambito Ati4, partirà il nuovo sistema di raccolta rifiuti nel territorio comunale che prevede una complessiva rimodulazione. In buona sostanza, dunque, il territorio comunale sarà servito anche da due nuove spazzatrici con maggiore capacità di aspirazione ma anche più veloci negli spostamenti così da coprire maggiori distanze ed effettuare più rapidamente la pulizia di più metri quadrati in minor tempo.

L'attuale servizio di spazzamento mattiniero del centro storico, attivo 7 giorni su 7 dalle 5 alle 10 con la pulizia di piazza del Popolo il giovedì e il sabato, subito dopo il mercato, è affidato ad una cooperativa sociale e organizzato con l'ausilio di un operatore a mano e di un operatore su spazzatrice meccanica di proprietà comunale. Organizzato secondo una logica di pulizia della città per quartieri sul modello della raccolta differenziata “porta a porta”, verrà integrato dallo spazzamento pomeridiano, con la presenza fissa di un operatore e l'ausilio di un mezzo di supporto.