Orvieto. Al Teatro del Carmine Peppe Servillo recita Stravinskij in "Histoire du Soldat"

Orvieto. Al Teatro del Carmine Peppe Servillo recita Stravinskij in "Histoire du Soldat"
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Marzo 2022, 17:02

Al Teatro del Carmine di Orvieto, lunedì 21 marzo alle 21, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e la Unitre - Università delle Tre Età propongono al pubblico orvietano “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij. L’opera di Stravinskij sarà presentata in una particolare versione scenica, basata sulla rilettura del testo di Ramuz da parte del noto cantante, attore e compositore Peppe Servillo, che ne sarà anche voce recitante d’eccezione.  

Composto nel 1918 durante l’esilio in Svizzera del compositore,  “Histoire du Soldat” costituisce uno dei massimi capolavori del repertorio novecentesco e del teatro musicale in particolare, di cui l’autore contribuì a cambiare radicalmente la storia. 

L’evento musicale, patrocinato dal Comune di Orvieto, a cura dell’Associazione In Canto si avvarrà della regia di Graziano Sirci e della sand art di Paola Saracini: una nuova interpretazione particolarmente adatta all’idea di “teatro da camera”, che è alla base del lavoro stravinskijano. La parte strumentale è affidata all’Ensemble In Canto, da anni presente nei maggiori cartelloni (più volte ospite dei Concerti del Quirinale, ha suonato per Associazione Scarlatti Napoli, Amici della Musica di Ancona, Società Barattelli L’Aquila, Bologna Festival, Ravello Festival, Sagra Musicale Umbra) e ospite costante nella programmazione di Radio Tre Rai.

La direzione musicale è affidata a Fabio Maestri, attivo nelle più prestigiose sedi italiane (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari) e all’estero (Opéra de Nice, Festival di Tourcoing, Dordrecht Festival).

Peppe Servillo ha debuttato nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”. Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale. Dal 2005 è il leader del progetto speciale “Uomini in Frac”, un concerto-omaggio a Modugno rivisitato in chiave Jazz.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA