Frecciarossa a Orte per Milano
ecco gli orari, rimodulati i regionali
si parte il 13 giugno

Frecciarossa a Orte per Milano ecco gli orari, rimodulati i regionali si parte il 13 giugno
di Vanna Ugolini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Maggio 2021, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 08:40

TERNI Dopo l’annuncio, la presentazione. La fermata del Frecciarossa a Orte con due treni diventa una realtà dal 13 di giugno e, per il momento, non ha data di scadenza. Non è, insomma, una scelta solo per questa estate. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri in streaming, alla presenza dei governatori delle due regioni interessate dalla fermata, Nicola Zingaretti e Donatella Tesei. Una scelta supportata dai buoni risultati che sta avendo, soprattutto per il territorio, la presenza della fermata del Frecciarossa a Frosinone, che ha incentivato questa scelta. E che apre la porta anche a un raddoppio del Frecciarossa su Perugia. «Proseguiremo ad interloquire con Trenitalia – ha sostenuto la Presidente della Regione Umbria, Tesei - auspichiamo il raddoppio del Frecciarossa a Perugia, soprattutto nel periodo estivo per favorire il turismo, così come continueremo la collaborazione con il Lazio».
«La fermata dei due treni Frecciarossa, uno in andata uno in ritorno, è un nuovo fondamentale tassello che si inserisce nella riprogettazione dei collegamenti veloci e si aggiunge a quanto già esiste su Perugia e Terontola» ha sottolineato la governatice dell’Umbria, Donatella Tesei. Previsto il collegamento tra Orte-Milano Centrale e Torino Porta Nuova che prevede un treno in partenza dallo scalo laziale (con fermata a Firenze Santa Maria Novella, Reggio Emilia e Milano Rogoredo) alle ore 6.43 e arrivo a Milano Centrale in 3 ore e 10 e a Torino in 4 ore e 20. Ritorno con stessi tempi di percorrenza che prevede la partenza da Milano alle 19.10 e l’arrivo ad Orte alle 22.20.
La Regione ha concordato, come ricorda l’assessore regionale Enrico Melasecche «un anticipo di orario del regionale veloce che collega Falconara a Roma, permettendo così una rapida interconnessione con il Frecciarossa che parte da Orte, soprattutto a vantaggio di alcuni territori come quelli di Terni, Spoleto, Foligno, Gubbio e Gualdo Tadino. Il ritorno serale è garantito da un bus in partenza da Orte alle 22.30 con arrivo a Terni alle 23.10 e a Spoleto alle 23.40».
Grazie a questi interventi specifici - ha ribadito la Regione - si va a coprire un bacino di utenza potenziale di circa 350 mila umbri che potranno beneficiare di un notevole risparmio di tempo: partendo in treno da Terni (con cambio ovviamente ad Orte) si potrà raggiungere Milano in 3 ore e 43 minuti, con un risparmio di 47 minuti rispetto ad ora, da Spoleto in 4 ore e 13 minuti (meno un’ora e sette minuti), da Gubbio, Gualdo e Fossato di Vico in circa 5 ore (meno 40 minuti), mentre da Foligno si potrà scegliere se partire in direzione Perugia (alle 4.43, percorrenza 4 ore 17’) o Orte (partenza da Foligno alle 5.22, percorrenza fino a Milano 4 ore 31minuti).
«Vantaggi notevoli» - è stato sottolineato - anche per l’orvietano dove si risparmieranno 52 minuti di viaggio per arrivare nel capoluogo lombardo con partenza da Orvieto alle 5.54 e arrivo a Milano alle 9.53.
«Ringrazio - ha concluso la Presidente Tesei - tutti coloro che hanno collaborato affinché si potesse concretizzare questo che era un nostro obiettivo strategico.

L’Italia centrale deve fare squadra, questo è il mio auspicio e so che c’è sensibilità da parte di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA