Operazione no taxes: la Guardia di Finanza di Foligno sequestra beni per 6 milioni di euro e indaga 6 persone per reati fiscali.

Operazione no taxes: la Guardia di Finanza di Foligno sequestra beni per 6 milioni di euro e indaga 6 persone per reati fiscali.
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2020, 10:05
FOLIGNO – Evasione fiscale scattano maxi sequestri e denunce. I militari del Comando Provinciale di Perugia, nell’ambito di una complessa operazione, hanno scoperto un articolato sistema di frode, posto in essere da alcuni imprenditori, che ha permesso di evitare il pagamento di milioni in imposte, tasse e contributi. L’indagine ha preso le mosse da una verifica fiscale avviata nei confronti di una società, risultata “evasore totale”, operante nel settore degli impianti elettrici. La verifica, svolta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Foligno, al comando del capitano Antonio Auriemma, ha portato alla luce una serie di condotte, reiteratesi negli anni, finalizzate a sottrarre beni all’Erario. Tra gli stratagemmi utilizzati l’incorporazione dell’azienda all’interno di un’altra società, gestita però dagli stessi amministratori, e l’utilizzo di perizie false per sovrastimare il valore degli asset. Al termine delle indagini, le Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma e da quella di Spoleto, hanno posto sotto sequestro quote societarie, denaro e un edificio ubicato nel torinese, per un valore complessivo pari a sei milioni di euro. Sei persone sono state denunciate per i reati di omessa dichiarazione, occultamento delle scritture contabili e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. L’operazione si inserisce in un ampio contesto operativo che vede la Guardia di Finanza impegnata in prima linea nella tutela dell’Erario e della leale concorrenza tra imprese, devolvendo le proprie energie al recupero dei patrimoni frutto di condotte fraudolente
© RIPRODUZIONE RISERVATA