I giudici: «Altri scenari
dietro l'omicidio di Sonia Marra»

I giudici: «Altri scenari dietro l'omicidio di Sonia Marra»
di Enzo Beretta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2019, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 16:12
PERUGIA - Nella sentenza della Corte d’assise d’appello che assolve Umberto Bindella dall’accusa di aver ucciso la studentessa pugliese Sonia Marra si parla di altri «possibili scenari di vario tipo» dietro il delitto di Perugia. «A seguito dell’acclarata esistenza di altri soggetti in rapporto con Sonia e frequentatori più o meno saltuari della sua casa - scrive il relatore Fabio Massimo Falfari - si aprono inevitabilmente possibili scenari che potrebbero ricollegare a tali soggetti, allo stato sconosciuti, le ragioni e la dinamica dell’omicidio.

Anche i soggetti visti incontrarsi con Sonia nell’androne dell’edificio o nel suo appartamento, diversi da Bindella, ben potevano avere a loro volta interesse a far sparire le tracce delle loro precedenti visite». Proprio per questo è «ancor più svilita la certezza che a entrare nella casa della giovane la sera della sua scomparsa sia stato l’imputato e non, magari, qualche altro conoscente». Secondo la sentenza «l’identificazione in Bindella del cosiddetto 'uomo nero' è stata fatta su base indiziaria ma il ragionamento deduttivo secondo cui l' 'uomo nero' sarebbe partecipe all’omicidio non può valere».

Scrivono i giudici: «Le incongruenze delle dichiarazioni rese dall’imputato potrebbero essere dovute a un suo istintivo tentativo di prendere le distanze da un caso che si prefigurava per lui quanto meno foriero di complicazioni e dai risvolti non propriamente graditi. Se è innegabile che Bindella abbia dato segno fin dall'inizio di voler minimizzare la natura e l’intensità dei suoi rapporti con la giovane scomparsa ciò potrebbe essere stato finalizzato a distogliere da sé un qualsiasi sospetto, specie in considerazione del suo scarso coinvolgimento emotivo per le sorti di una ragazza della quale non era innamorato, nonché l'attenzione dei mezzi di comunicazione, non è necessariamente indice di colpevolezza. Anzi, la prevedibile smentita di alcune dichiarazioni 'sminuenti' da lui rese per un verso potrebbe anche costituire segno di ingenua buona fede - riguardo l’omicidio - piuttosto che segno di un callido piano di sviamento delle indagini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA