Nera Montoro, fumo da un container
vigili del fuoco prevengono nube tossica

Nera Montoro, fumo da un container vigili del fuoco prevengono nube tossica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Agosto 2013, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 21:11
TERNI - Una reazione chimica. Causata dall'acqua piovana, scivolata tra le pieghe dei copertoni, e dal sole che ha scaldato i materiali. Si rischiata la nube tossica. Ma a Nera Montoro subito tornato tutto sotto controllo. Due squadre del nucleo Nbcr dei vigili del fuoco di Terni e Perugia hanno lavorato dal primo pomeriggio in un'azienda dismessa da un anno, l'Adica, che produceva fertilizzanti e fitofarmaci, dopo la segnalazione di una reazione chimica in un container con all'interno appunto dei rifiuti. Praticamente i residui delle lavorazione dell'ex stabilimento.



Un fumo bianco che si levava da sotto ai copertoni che coprono il container. I vigii del fuoco hanno provveduto a soffocare i materiali in ebollizione con la sabbia prelevata dal fiume. Questo per fermare l'eventuale reazione che si stava sviluppando e che si rischiava potesse produrre una nube tossica, mentre i tecnici dell'Arpa hanno monitorato l'ambiente circostante. La situazione è comunque definita sotto controllo.



Nella zona circostante, a Nera Montoro, si è comunque diffuso un odore acre che ha messo in allarme alcune attività commerciali nelle vicinanze e i residenti. La situazione - spiegano ancora i vigili del fuoco - è tranquilla e non si è sviluppata alcuna nube tossica. L'area è stata quindi delimitata per permettere le operazioni di bonifica. La Protesione civile ha provveduto a fornire camion di sabbia che i pompieri hanno gettato sul container per soffocare l'eventuale incendio e per bloccare la reazione chimica innescata dall'acqua arrivata con la pioggia venuta a contatto con i fertilizzanti e riscaldata dal sole che picchiava sul piazzale dell'ex Adica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA