"New generation community"
favorisce l'integrazione.
In biblioteca i laboratori
dell'associazione Aladino

"New generation community" favorisce l'integrazione. In biblioteca i laboratori dell'associazione Aladino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Gennaio 2020, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 16:00
TERNI - Favorire l’integrazione tra i bambini con grave disabilità ed i ragazzi che frequentano i laboratori della biblioteca comunale.

E' l'obiettivo dei laboratori espressivi gratuiti per i bimbi dai 6 agli 11 anni del Progetto Crescere insieme, ideato dall’ associazione Aladino in collaborazione con la bct. 
Concluso il laboratorio teatrale ora è la volta di “Ceramic jungle, la foresta degli animali fantastici”, laboratorio di ceramica a cura di Martina Lignini, architetto paesaggista e ceramista, che si tiene tutti i mercoledì fino all’11 marzo.
“Gli incontri - spiegano Annarita Angelini e Morena Fiorani, di Aladino - sono occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell'autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini è un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante”.
E' uno dei tanti progetti di “New generation community”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Destinatari del progetto minori tra i 5 ed i 14 anni, residenti in provincia di Terni, che frequentano scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e minori immigrati di prima e seconda generazione, ma anche minori che vivono situazioni di svantaggio a causa di disabilità, povertà e difficoltà familiari.
Il progetto, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni, soggetto capofila, vede al lavoro 45 partner tra associazioni, scuole, cooperative sociali, enti locali e università.
E' rivolto anche ai genitori disoccupati o presi in carico dai servizi sociali, a famiglie monoparentali, insegnanti, educatori e operatori socio sanitari.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA