Neve nel Ternano, chiuse le scuole
di otto comuni

Neve nel Ternano, chiuse le scuole di otto comuni
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Gennaio 2019, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 16:35
TERNI Dopo quello di San Venanzo, anche il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, ha disposto la chiusura delle scuole con un’ordinanza emessa a seguito delle precipitazioni nevose di questa mattina nella zona. La situazione della neve si combina con quella delle piogge. Qualche problema per le precipitazioni meteoriche nella frazione di Cocciano a Guardea, mentre nevica a Parrano e leggermente ancora a Lugnano in Teverina e in altre aree dell’amerino. Le nevicate più consistenti sui rilievi oltre i 400 metri dove anche le strade vengono interessate dalle precipitazioni.
Successivamente sono state emesse ordinanze di chiusura delle scuole in diversi comuni, soprattutto nell’orvietano. Le ultime in ordine di tempo riguardano Porano, Castel Giorgio, Ficulle e Monteleone di Orvieto dove i sindaci hanno disposto la chiusura delle attività didattiche a causa della neve. I provvedimenti si aggiungono a quelli di San Venanzo, Parrano, Montecastrilli e Avigliano Umbro.

I mezzi spazzaneve sono al lavoro per liberare i tratti più difficoltosi ma non si registrano particolari criticità. Qualche problema di breve durata si è verificato nella frazione di Toscolano (Avigliano Umbro) dove alcune auto sono rimaste ferme per la neve, poi rimossa dai mezzi della Provincia arrivati subito dopo la chiamata. A Montecchio un pullman si era messo di traverso sulla carreggiata ma è stato prontamente rimesso in strada senza conseguenze per nessuno. 

Allerta arancione.  A partire da oggi 22 gennaio alle 14 e fino a domani, il centro funzionale meteo della Regione Umbria ha diffuso un nuovo allerta arancione (moderato) per rischio neve su tutta l’Umbria e, sempre arancione, per pioggia soprattutto sul versante orvietano. Per tale ragione le squadre di pronto intervento della Provincia di Terni rimangono in stato di allerta proseguendo nei monitoraggi di tutta la rete stradale e negli interventi ove necessario o richiesto. 
(Nell'immagine di copertina una foto d'archivio di Angelo Papa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA