Troppa neve, scuole chiuse a Gualdo Tadino, Nocera, Cascia e Norcia. In Valnerina mezzo metro di manto bianco. A Spoleto stop dopo che gli studenti erano già entrati in classe. Disagi in centro a Perugia: chiuse 24 vie

Piazza San Benedetto a Norcia sotto la neve
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2023, 07:29 - Ultimo aggiornamento: 12:30

La neve chiude le scuole. Succede lungo la fascia appenninica a Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Scheggia e Valfabbrica dove i sindaci Massimiliano Presciutti, Virginio Caparvi, Fabio Vergari ed Enrico Bacoccoli hanno annunciato che oggi non ci saranno lezioni. Per Valfabbrica il provvedimento, annunciato sul sito del Comune, riguarda soltanto la frazione di Casacastalda. Caparvi e Presciutti si sono affidati anche ai loro profili facebook per speigare lo stop alle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado a causa della neve che sta cadendo in maniera abbondante. Stop anche a Valtopina esclusi i nidi. A Spoleto e Campello sul Clitunno l'ordinanza di blocco del scuole è arrivata dopo che alunni e studenti erano entrati in classe, corsa per andare a riprenderli. Chiusure anche a Norcia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto e Cascia. In Valnerina segnalato mezzo metro di neve.

Ieri, nella zona di Valsorda, incidente a un 'auto che si era avventura in zona senza catene né gomme termiche. Intervento dei vigili del fuoco di Gaifana. A Gubbio rinviate le udienze del Giudice di pace. Secondo la polizia stradale, a inizio mattinata, non ci sono stati problemi di circolazione lungo le grandi arterie.

In azione sui valichi mezzi spazzaneve e spargisale. I vigili del fuoco di Perugia segnalano solo qualche intervento per rami caduti o pericolanti. Oggi in Umbria prevista, dalla Protezione civile, allerta gialla.

Nel corso della mattinata le precipitazioni si sono intensificate. Nevica a Foligno dove sono caduti per il peso della neve diversi rami in via Mameli, in via Chiavellati e via Tolmino oltre  che a Pieve Fanonica. Il sindaco ha emesso un'ordianza per l'uscita anticipata degli studenti.  A Trevi il Comune ha emesso un avviso per invitare i cittadini a non prenedre l'auto se non strettamente necessario.

A Perugia forte nevicata in centro. Traffico rallentato nella zona di via XIV Settembre e della galleria Kennedy con auto in coda. Il Comune ha chieso 24 vie tra cui via Marzia, via Alessi, via Bartolo, via Oberdan,  via San Prospero. Caos traffico  in diverse della città, alla Trinità tutto bloccato, chiesto l'intervento dello spazzaneve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA