Nero Norcia diventa Festival del Gusto

Nero Norcia diventa Festival del Gusto
di Ilaria Bosi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Febbraio 2015, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 22:07
PERUGIA In un tripudio di suoni e sapori, Nero Norcia 2015 diventa Festival del Gusto.

La cinquantaduesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo è stata presentata lunedì nel Salone d'Onore di Palazzo Donini.

Una nuova formula, che alla tradizionale Mostra Mercato integra una serie di eventi collaterali che faranno dell'appuntamento col Re Tartufo un vero e proprio Festival.

A presentare la manifestazione, che si svolgerà nei due prossimi fine settimana, dal 27 febbraio al 1 marzo e dal 6 all'8 marzo, sono stati il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l'assessore Giuliano Boccanera e il direttore artistico della prima edizione del Nero Norcia Festival Massimo Zamponi.



«Le novità introdotte - hanno detto sindaco e assessore - rappresentano un salto di qualità verso l'internalizzazione della kermesse».

Spettacoli, artisti di strada, bande musicali, tamburini e una sfilata d'alta moda saranno soltanto alcuni degli eventi che faranno da corollario alla manifestazione.



Riservata a pochi, selezionatissimi ospiti la serata di gala di venerdì, giornata inaugurale. Attesa la presenza di tanti personaggi noti al grande pubblico. Tra questi, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Giancarlo Magalli, Marisa Laurito, Giorgio Borghetti, Stefano Alleva, Giovanna Rei, Camilla Ferranti, Chiara Francini e celebri giornalisti televisivi e radiofonici.

«Una delle più significative novità di quest’anno - ha detto l’assessore Boccanera – sarà la serata di gala di venerdì 27 nel complesso di San Francesco: un grande evento che vedrà riunita tutta la ristorazione nursina, con allestimento curato dalla principessa Ludmilla Boncompagni, celebre in questo settore a livello internazionale, per l’accoglienza di tutte le istituzioni, le autorità e i personaggi celebri presenti alla manifestazione».



Numerosi anche i momenti di approfondimento e iniziative legate alla tradizione.

«Questo e molto altro ancora- è stato detto - sarà Nero Norcia 2015, designata dalla stessa Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) tra le 106 manifestazioni più rappresentative della nostra penisola nell’ambito di EXPO 2015».



Il taglio del nastro è in programma per venerdì alle 17.15, alla presenza del sottosegretario di Stato alle attività produtive Simona Vicari.





© RIPRODUZIONE RISERVATA