Aspettando i Negrita a teatro,
sabato con Meg e il tribute di Freddy

I Negrita durante il tour teatrale
di Fabio Nucci
4 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2013, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 21:26
PERUGIA - Non ci sono solo i Negrita nel lungo week end musicale tra teatri e locali perugini. Tra i nomi di richiamo c’ quello di Meg, gi voce dei 99 Posse, che sabato 23 salirà sul palco dell’Afterlife club di Balanzano. Dal pop underground all’indie rock de I Cani che, sempre sabato sera, si esibiranno all’Urban Live Music Club dove il venerdì è rock e questa settimana apre le porte al quartetto Slick Steve & The Gangsters. Le chitarre elettriche, ma con tutt’altro registro, suoneranno anche al Ricomincio da Tre music club dove il venerdì è jazz. E ancora tribute band e dj set.



TUTTO ESAURITO Il successo di vendite e la nuova veste radiofonica degli ultimi inediti stanno trainando i sold out dei Negrita nei teatri di tutta Italia. E il Morlacchi di Perugia non fa eccezione: per la stagione d’autore della Musical box eventi, il teatro perugino è “tutto esaurito” da giorni per il concerto di Pau, Drigo e Mac di scena lunedì alle 21,30. Anche in chiave acustica, «senza la fisicità delle chitarre elettriche» come ama spiegare Drigo, la musica della band aretina ha dimostrato di funzionare perfettamente. La data perugina sarà così occasione per ascoltare dal vivo versioni unplugged di Rotolando verso sud, Brucerò per te, Che rumore fa la felicità, ma anche pezzi più “ruvidi” come Mama Maè o Bonanza. Tra i velluti rossi risuoneranno anche gli ultimi due pezzi inediti, Anima Lieve e La tua canzone.



L’ESTATE DI MEG Aspettando i Negrita, c’è la possibilità di gustare il pop underground e alternativo dal respiro internazionale di Meg che sabato sera arriva all’Afterlife Club. La sua figura è legata all’evoluzione dei 99 Posse con i quali ha collaborato alla realizzazione di Incredibile opposizione tour 94, Guai a chi ci tocca, Cerco tiempo e Corto circuito, pietre miliari del panorama musicale nazionale d’avanguardia. Da solista, ha tre album e due ep remix alle spalle che vedono Meg collaborare con produttori di musica elettronica e video maker cui ha affidato il remix di Promemoria, Il confine tra me e te. È della scorsa fine estate, invece, l’incisione della sua personalissima versione di Estate, classico di Bruno Martino rivisto in chiave minimale. Una traccia delle sue originarie passioni per il jazz, la musica italiana anni settanta e la musica napoletana.



A TUTTO ROCK L’Urban suona a tempo di rock, con il Friday occupato Slick Steve & The Gangsters, quartetto nato a Brescia attorno al cantante e showman madrelingua inglese. Con lui, Alle B.Goode, giovane e talentuoso chitarrista dall’anima rock’n’roll, e la sezione ritmica composta da Michele Zuccarelli Gennasi (batteria) e Pietro Ettore Gozzini (contrabbasso). Un viaggio tra sonorità vintage e moderne, sospeso tra swing, r&b e performance circensi. Nell’aftershow, Fab - Niktheass featuring Dirty Hunter e il progetto visual Pogovic, nato attorno alla rielaborazione di foto stampate con la Polaroid PoGo e lavorate con acqua e fuoco.

Per il sabato sera, il locale di Sant’Andrea delle Fratte, si tuffa nell’indie de I Cani, gruppo umbro che porta sul palco l’ultimo lavoro Glamour, pubblicato il 22 ottobre in digitale e disponibile anche in Cd e vinile.



RICOMINCIO DA JAZZ Cristiano Arcelli è un sassofonista perugino che si diverte ad accostare jazz, hardocore e punk e da tale connubio nasce il progetto Brooks che il musicista venerdì 22 novembre porta sul palco del Ricomincio da Tre Jazz club. Il lavoro è un tributo alla diva dark del cinema muto Louise Brooks (Auand records) riabilitata nel 1950 alla mostra del Cinema di Parigi, quando il noto storico del cinema Henri Langlois, proclamò: Non esistono Garbo e Dietrich, esiste solo Louise Brooks! Con Arcelli al sax contralto, come del disco, anche dal vivo suonano alcuni dei più interessanti musicisti del jazz italiano: Federico Casagrande e Marcello Giannini alle chitarre elettriche, Zeno de Rossi alla batteria.



NON SOLO TRIBUTE In occasione del 22° anniversario della morte di Freddy Mercury, il Millenovecento Pub, a Canneto di Piegaro, ospita la tribute band Great Queen's Rats. Per l'occasione il gruppo ha stilato una scaletta ad hoc tra sorprese, recall e tanta energia. Sul palco, Emanuele Richiusa (piano & lead vocal), Simone Tollis (guitar & backing vocals), Paolo Colella (drums & backing vocals), Lorenzo “Lurenz” Billeri (bass).

Altra atmosfera al Serendipity Club di Foligno che sabato sera ospita Helena Hauff, dj e produttrice originaria di Amburgo, mente delle serate Birds and other instruments del Golden Pudel Club. Helena si muove con disinvoltura tra dirty acid, Chicago, electro e wave proposti in set quasi ossessivi, specchio dell'intensità con cui “vive” la musica.