NarniaFestival: via ai concerti ed alle manifestazioni

Gli allievi del Narnia Festival
di Marcello Guerrieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Luglio 2018, 20:18
Sono arrivati i primi gruppi di studenti che seguiranno i corsi di alta formazione a Narni, organizzati da Cristiana Pegoraro. Si è tornato a sentire il rumore incessante delle ruote dei trolley dei ragazzi che attraversano la città. E si è visto il padre di Cristiana, avvocato, impegnato in un'opera di reperimento di appartamenti per ospitare i 310 studenti attesi nella reception del Teatro Comunale. Così la settima edizione del Narnia Festiva si aprirà il diciassette luglio  con  ‘Crescendo… rossiniano’, martedì 17 luglio al San Domenico per l'avvio della kermesse ideata e diretta da Cristiana, che si sta allargando, sino al 29 luglio, ad altre città come Terni, Amelia, Orvieto, San Gemini e Acquasparta.
La serata inaugurale, dalle 21.30, proporrà in prima assoluta “Crescendo…Rossiniano!”, spettacolo teatrale musicale sulla vita e le opere di Gioachino Rossini, con le più belle ouverture del celebre compositore nella trascrizione per pianoforte e orchestra d’archi curata da Cristiana Pegoraro. La pianista si esibirà insieme all’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal Maestro Lorenzo Porzio. Le voci recitanti saranno quelle di Yuri Napoli e Carlotta Rondana, su immagini a cura di Yuri Napoli. A presentare l’evento Massimo Giletti, che sarà insignito del premio "Narnia Festival-Leone d’argento" alla carriera. Dalla classica al cinema nell’appuntamento di mercoledì 18 luglio alle 21.30 al Circolo Il Drago di Terni, ‘Cinemusicando’, dedicato alle colonne sonore che hanno segnato un’epoca con la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma, di Cristiana Pegoraro al pianoforte e del Quartetto Sirio. Ancora note ma a lume di candela nell’altro appuntamento di mercoledì 18 luglio, quello che permetterà di visitare la Narni sotterranea (alle 19.30, 20.30 e 21.30) e di assistere al concerto nella chiesa di Santa Maria Impensole durante il quale sarà proposta una delle opere più toccanti del repertorio barocco, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi diretto dal Maestro Lorenzo Porzio. Spazio anche per i piu’ piccoli giovedì 19 luglio alle 19 al Museo Eroli, con lo spettacolo di burattini e marottes “Opera buffa”, che offre una rilettura comica dei molteplici aspetti della mimica e del canto degli artisti. In scena Francesca Rizzi, Chantal Fori ed Elena Stabile. “Vezzose soprano, a volte stonate, dalle chiome lucenti – ha spiegato Cristiana  Pegoraro – sono accompagnate da austeri tenori eleganti e baffuti e da una pianista a sei mani nelle colorate e animate coreografie. La musica ci sorprende con le note di Verdi, Rossini, Scarlatti, Puccini e Rota tra zuffe, frizzi, acuti e lazzi degli otto vivaci e monelli coristi”. Ancora opera, sempre a Narni giovedì 19 luglio, alle 21.30 al teatro comunale con un viaggio musicale nella storia del melodramma basato sul connubio di musica e danza, ‘Istanti d’opera’ per la regia di Alessio Pizzech e le coreografie di Rosanna Filipponi. Sul palco, i cantanti della masterclass della famosissima soprano e didatta Elizabeth Norberg-Schulz e Matthew Marriott, i danzatori del programma Narnia Dance, e Cristiana Pegoraro al pianoforte.
Da mercoledì 18 luglio alle ore 18 inaugura al San Domenico con la pianista Elisa Cascio anche la serie ‘Classica Young’, dedicata a giovani promesse del concertismo internazionale e agli studenti dei corsi di alta formazione inseriti nel festival, insignito anche quest’anno della medaglia del presidente della Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA