Narni, la "bacheca del riuso" raddoppia. Calvi dell'Umbria si unisce al progetto per dare nuova vita agli oggetti

Narni, la "bacheca del riuso" raddoppia. Calvi dell'Umbria si unisce al progetto per dare nuova vita agli oggetti
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2023, 00:20

Si allarga il progetto della bacheca del riuso. Un progetto Asm, partito due anni fa a Narni, che in questi giorni ha raccolto l'adesione di Calvi dell'Umbria.  «Si tratta di una vetrina virtuale, accessibile da smartphone tramite l’app Junker - spiega il Comune di Narni - dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione di altri».

Un successo che Narni ha registrato il 57 per cento di downolad dell'applicazione sul totale dei nuclei familiari, mentre a Calvi ha fatto l'enplein arrivando a coprirli tutti. 

Nella pratica, sulla bacheca virtuale vengono caricate le foto degli oggetti non più utili.

Libri, giocattoli, piccoli arredi. In caso di interesse, agli altri utenti basta compilare un form per essere messi in contatto con l’inserzionista e organizzare il ritiro dell’oggetto. All’interno della Bacheca non sono previsti scambi economici. 

«Con questa iniziativa - dichiara l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini - si riattiva un servizio utile sia per i cittadini che per l’amministrazione comunale. Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti permette anche il riciclo, il riuso e il riutilizzo. Grazie all’applicazione Junker, in collaborazione con il comune di Calvi - prosegue - offriamo la possibilità ai cittadini di inserire in una bacheca virtuale le attrezzature e i prodotti che non vengono più usati, riducendo così i rifiuti». 

«La bacheca di Junker - sottolinea Noemi De Santis, cofondatrice e responsabile comunicazione dell’app - è stata pensata per offrire ai cittadini occasioni di sharing e riuso di prossimità. Tutti gli oggetti proposti si trovano infatti nel raggio di pochi chilometri, cosa che riduce gli spostamenti e rende ancora più sostenibile e vantaggiosa l’opzione del riuso».   

© RIPRODUZIONE RISERVATA