Parrano, violenza di genere. Le donne fanno quadrato, realizzata una coperta simbolo di unione e rifugio

Parrano, violenza di genere. Le donne fanno quadrato, realizzata una coperta simbolo di unione e rifugio
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2022, 11:53

PARRANO Una coperta tessuta dalle donne per dire no alla violenza contro di loro. E’ l’iniziativa del Comune di Parrano, avviata in collaborazione con la scuola primaria Sante de Sanctis, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La coperta verrà presentata venerdì 35 novembre alle 9.30 nella sala consiliare, poi sarà portata nell’ambulatorio di Parrano per ricordare a ogni donna vittima di violenza che un’alternativa è sempre possibile.

«In questa settimana – dice il sindaco Valentino Filippetti - si è attivata una grande rete di donne che stanno cucendo decine di quadrati.

L’adesione all’iniziativa è stata numerosa. Ciascuna donna sta realizzando un quadrato a maglia, all’uncinetto o in stoffa, sul quale ciascuna fissare il proprio nome».

«Il quadrato  - dicono le protagoniste dell’iniziativa - per ciascuna di noi simboleggia il calore, il riparo e la protezione assente nelle relazioni caratterizzate da violenza. Uniremo tutti i quadrati cucendoli insieme con un filo rosso - spiegano - a simbolo della nostra unione contro la violenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA