Narni Comics & Games. In arrivo "Le stelle di Dora", la graphic novel dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Narni Comics & Games. In arrivo "Le stelle di Dora", la graphic novel dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2022, 17:14

Narni Comics rende omaggio al generale Carlo Alberto dalla Chiesa. L'appuntamento è per domenica 2 ottobre alle 16 al museo Eroli, quando verrà presentata la graphic novel “Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale dalla Chiesa”. Un evento nell'ambito del festival Narni Comics&Games (a Narni 1 e 2 ottobre), rassegna del fumetto giunta alla sua settima edizione, in occasione del quarantesimo anniversario della sua uccisione avvenuta a Palermo in via Carini. 

A seguire, alle 17,30 sempre al museo Eroli, ci sarà un incontro teorico-pratico sui fondamenti del disegno pensato per i più piccoli e in contemporanea un altro sul “Metodo Investigativo dalla Chiesa”.

Il libro è stato promosso dalla struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo Stato Maggiore della Difesa, i cui rappresentanti istituzionali, rispettivamente il coordinatore Paolo Vicchiarello e il capo del V reparto il generale Alfonso Manzo, interverranno, insieme ai due autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, per ragionare intorno al lascito della figura del generale dalla Chiesa.

Scopo del romanzo a fumetti è infatti attingere al recente passato della storia d’Italia per proporre ai più giovani una riflessione su temi quali l'importanza della memoria e dell'educazione alla legalità.

«Proprio in ragione dello scopo del romanzo - dichiara l'assessore Giovanni Rubini - abbiamo voluto invitare anche le scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché il corso di laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza della sede narnese dell’Università di Perugia.

Siamo convinti che le nuove generazioni possano trovare nella vicenda umana e civile di Dalla Chiesa una testimonianza di qualità insostituibile in materia di coraggio e senso del dovere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA