Narni: ancora musica ad alto livello,
parte la decima edizione
dell’ “Internazional Festival Luci della Ribalta”

Anais Lee, la direttrice del Festival.
di Marcello Guerrieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2020, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 15:45
NARNI Torna l’International Festival Luci della Ribalta dal 14 al 27 agosto, organizzato dalla sede ternana dell’associazione Mozart Italia in collaborazione con il Comune e la Fondazione Carit. Il festival è nato nel 2010 con l’energia e la creatività di Anais Lee e Renato Chiesa, ed è arrivato quest’anno alla decima edizione. È tanta l’emozione per aver raggiunto questo traguardo e per aver tenuto fede all’impegno di portare avanti questo prestigioso progetto, che negli anni ha portato sul territorio i migliori musicisti della scena internazionale e può vantare dei numeri da record: oltre 450 eventi, 3.000 artisti coinvolti provenienti da 26 paesi collocati in 5 continenti. Ogni anno il format è sempre stato rinnovato ed ampliato, proponendo un’offerta culturale sempre di maggiore qualità e molto variegata. In questa edizione 2020, nonostante il periodo complesso che tutti abbiamo vissuto nei mesi scorsi, il Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Mozart Italia sede di Terni Anais Lee è riuscita ad avere nel cartellone dei nomi di eccezionale prestigio. Nonostante inizialmente ci sia stata una grande insicurezza circa la realizzabilità dell’evento, grazie alla lungimiranza e alla volontà di Anais Lee, con l’incoraggiamento delle amministrazioni comunali di Narni, dei cittadini, dei sostenitori e degli artisti ospiti, tutto questo progetto ha preso forma con delle eccezionali novità. Sono previsti più di 30 eventi di notevole livello artistico ad ingresso gratuito, in 9 diverse location tra i comuni di Narni e Terni, ed oltre 100 artisti. Ci saranno concerti pomeridiani e serali, esibizioni teatrali, seminari, balli, improvvisazioni in piazza, cinema all’aperto e degustazioni. Saranno festeggiate anche 3 ricorrenze importanti: i 250 anni dalla nascita di Beethoven, i 100 anni dalla nascita di Bruch e i 250 anni dal transito di Mozart a Terni e Narni.
Il concerto inaugurale del 14 agosto si svolgerà presso San Domenico-Auditorium Bortolotti di Narni e vedrà protagonista il rinomato musicista Natalino Ricciardo, primo corno dell'orchestra del Teatro Regio di Torino. Nella stessa location il 19 agosto ci sarà il Gran Galà Beethoven in cui celebreremo i 250 anni dalla nascita del compositore. Ad esibirsi sarà un ensemble d’eccellenza: un'eccezionale occasione per fruire della massima qualità musicale sullo scenario internazionale. Avremo sul palco le prime parti dell'orchestra di Santa Cecilia, del Teatro Regio di Torino, della Sinfonieorchester di Basilea ed altri solisti di grande spessore, ed eseguiranno il Settimino di Beethoven.
Tra i tanti ospiti di alto profilo internazionale che si esibiranno ricordiamo Carlo Parazzoli, Francesco Bossone, Gabriele Geminiani, Emanuele Segre, Geneviève Strosser, Patrick Jüdt, David Eggert, Giuliano Sommerhalder, Salvatore Vella, Samuele Sciancalepore, Aron Chiesa, Michelangelo Carbonara e Alessandro Viale.
Nel cartellone del Festival c’è spazio anche per i giovani talenti già affermati nel panorama musicale europeo, come il pluripremiato Quartetto EOS, Gianluigi Caldarola, Martina Santarone, Camilla Pilla Arnese, Milika Jovičić, Néstor Losán e Antonino Fiumara.
Tra le molte novità ci sono due location d'eccezione situate a Terni. Una è lo splendido Palazzo Pressio Colonnese, che la Sig.ra Emilia Riffelli Bartolucci ha generosamente deciso di condividere in occasione della nostra serata del 24 agosto. Ci sarà uno spettacolo sul Don Giovanni con cantanti e attori, con la regia a cura del M° Anais Lee e il M° Matteo Tarasco, in occasione della ricorrenza dei 250 anni dal transito di Mozart a Terni e Narni. La seconda location è il pianoro di Sant’ Erasmo di Cesi, situato a 1120 metri di altezza: qui avrà luogo il 16 agosto all'orario del tramonto, una suggestiva performance di improvvisazione musicale e di danza, completamente immersa nella natura. I colori del sole che cala all'orizzonte si fonderanno con le note dei musicisti e con i movimenti dei ballerini.
Un momento molto evocativo sarà anche il concerto da camera del 21 agosto in memoria del Maestro Renato Chiesa, ideatore e promotore di questo Festival, prematuramente scomparso 7 anni fa.
Ci saranno serate multi artistiche e multi esperienziali, come il 15 e 22 agosto, in cui musica, danza, performance teatrale, improvvisazioni e degustazioni di vini e prodotti tipici, si fonderanno per valorizzare sia il patrimonio artistico - musicale, che la storia e la cultura umbra. Lo realizziamo con l’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni, che da anni ci sostiene con la sua grande qualità. Il tutto avverrà in conformità alle norme di prevenzione per la diffusione del Covid-19.
Torna anche quest'anno Spazio World: un evento dedicato alle culture lontane, riconfermato anche per quest’anno con la Corea del Sud, che da ormai 3 anni incanta il pubblico con le sue peculiarità. A seguito del grandissimo successo del film “Parasite”, premio Oscar 2020, il 25 agosto proietteremo a Piazza dei Priori “A Taxi Driver”. Il protagonista del film è vincitore di numerosi premi già nella pellicola di "Parasite".
Non dimentichiamo di dare spazio al talento degli artisti umbri, che con grande piacere esporremo in mostra, in collaborazione con l’Associazione Culturale ArteM.
Il 26 agosto dalle 21.30 ci sarà una serata molto speciale al Chiostro di S. Agostino a Narni: il Gran Galà. Come da nostra tradizione si tratta di una maratona musicale in cui si esibiranno cantanti, solisti ed ensemble di altissimo profilo. Durante la serata ci sarà un omaggio per la recente scomparsa del M° Ennio Morricone.
A conclusione del Festival il 27 agosto con nostra grandissima gioia ci sarà una serata molto speciale tra brindisi, performance teatrali e cantate.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ed in conformità con le norme per contrastare la diffusione del Covid-19 è obbligatoria la prenotazione, la mascherina in ingresso agli eventi e il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA