Narni, i cittadino "occupano" il teatro (e dormono sul palcoscenico nel sacco a pelo): via a "Occupazioni Cittadine", un'idea di Davide Sacco e Francesco Montanari

Narni, i cittadino "occupano" il teatro (e dormono sul palcoscenico nel sacco a pelo): via a "Occupazioni Cittadine", un'idea di Davide Sacco e Francesco Montanari
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 17:34

NARNI Il Teatro Manini occupato. Dal 21 al 22 ottobre 2022, dalle ore 19.00 di venerdì 21 fino alla mezzanotte di sabato 22 ottobre, prenderà vita il progetto “Occupazioni Cittadine”. Un'iniziativa firmata dai direttori artistici Francesco Montanari e Davide Sacco, insieme all’organizzatrice Ilaria Ceci, in cui i cittadini narnesi sono invitati a occupare il teatro. Due giorni, durante i quali sarà possibile recitare, mangiare e dormire sul palcoscenico.

“Occupazioni Cittadine”, progetto che Montanari e Sacco avevano rimandato durante il periodo della pandemia, rappresenta una sorta di manifesto della direzione artistica.

Un invito ai narnesi a confrontarsi con un teatro vivo e partecipato, tra spettacoli, workshop, flash mob e dj set, un progetto che si diramerà anche in un percorso dedicato allo spettatore, a cura di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro) e Stefano Romagnoli (Spettatoreprofessionista).

Una grande sfida, che invita il pubblico a “vivere fisicamente il teatro”.

Il pubblico sarà diviso in tre squadre, ognuna dovrà sfidarsi sulla messa in scena di uno spettacolo in cartellone che sarà regolarmente assegnato tramite sorteggio. Le squadre dovranno poi produrre a loro volta, quattro performance legate allo spettacolo scelto. Ogni gruppo sarà guidato da un attore professionista.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

L’ingresso dei partecipanti a teatro è previsto alle 19.00 del 21 ottobre quando avrà luogo il sorteggio con le assegnazioni dei compiti ai diversi gruppi. Alle 20.00 è previsto il primo briefing di squadra e le prime prove di lavoro. Alle 23.00 DJset di fine giornata. Durante la notte sarà possibile dormire direttamente sul palco, nelle tende offerte dal Teatro Manini che invita i partecipanti però, a non dimenticare un cuscino, una coperta o un sacco a pelo.

Nella seconda giornata, il 22 ottobre, si parte alle 8,00 con lo Yoga, seguito dal secondo briefing di gruppo. Alle 13.00 tutti in pausa pranzo per poi riprendere alle 14.00 con il terzo briefing di squadra. Alle 18.00, spazio alla prova generale che sarà sospesa prima dell’apertura al pubblico, alle 21.00.

Dopo l’apertura del teatro, inizierà il Theatrical Mystery Tour, con le performance delle tre squadre che saranno poi giudicate dal pubblico (che potrà votare solo 2 performance su 3). La squadra che accumulerà più punti vincerà un premio a sorpresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA