Minuscola grotta di stalattiti e stalagmiti, una "Frasassi" in miniatura nelle campagne dell'Orvietano

Minuscola grotta di stalattiti e stalagmiti, una "Frasassi" in miniatura nelle campagne dell'Orvietano
di M. R.
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 18:07

Una "Frasassi" in miniatura nelle campagne dell'Orvietano. Si tratta di una minuscola grotta di stalattiti e stalagmiti che - riferisce l'Ansa - si spalanca alla vista, attraverso una naturale finestrella, in tutta la sua straordinarietà e bellezza.

«Un tempo, quando era in vita mio padre, era molto più ampia, adesso è rimasta una piccola e preziosa porzione», il racconto della proprietaria del terreno dove è presente la formazione calcarea.

Per timore che la grotta possa essere vandalizzata - si legge nella nota Ansa - la donna chiede di non rivelare le sue generalità e non indicare il luogo preciso dell'insediamento, limitandosi a dire che si trova a pochi chilometri dalla città del Duomo. Intanto le gocce d'acqua, dopo migliaia di anni, continuano a cadere imperterrite e soprattutto continuano a fare il loro lavoro creando le stalattiti.

La base del cunicolo è un lastricato di calcare, quasi a formare la rete di un ragno, più o meno simile a quella reale che si presenta all'ingresso del grottino.

Un pensionato della zona ricorda quando era ben più ampia: «Fino a 25-30 anni fa, qui - indicando con precisione il posto - c'era una grotta in cui si poteva entrare dentro ed era tutta ricoperta di stalattiti, poi con il tempo è iniziata a crollare fino a quasi scomparire e oggi è rimasto solo questa piccola porzione».

Non è da escludere che nella parete di terra e roccia, in cui si trova questo piccolo "scrigno", ci possano essere altre formazioni di stalattiti che al momento non sono comunque visibili.

(foto Ansa)
   

© RIPRODUZIONE RISERVATA