Maltempo, gli esperti meteo:
«Il peggio arriva lunedì»

Maltempo, gli esperti meteo: «Il peggio arriva lunedì»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Gennaio 2014, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 15:55
PERUGIA - Ore e ore di pioggia, ma il peggio deve ancora arrivare. Secondo gli esperti di 3B meteo, infatti, luned arriva il picco di questa perturbazione. Ma non finisce qui.

Se quella di lunedì sarà nelle previsioni meteo una giornata decisamente difficile, dopo un momentaneo miglioramento nelle successive ventiquattro ore sono previste almeno tre perturbazioni che attraverseranno soprattutto il centro nord con abbondanti piogge e altri giorni con l'ombrello sotto braccio. Solo da venerdì-sabato inizieranno i miglioramenti



Gli interventi. Colpita in particolar modo Perugia e hinterland, ma anche a Spoleto e nel resto della regione si stanno sommando i vari interventi di vigili del fuoco e polizie locali. Nel capoluogo sono oltre cinquanta gli interventi da parte dei vigili del fuoco per prosciugare e liberare dall'acqua scantinati e locali al piano terra, e della polizia municipale per problemi relativi alle buche sulla strada (alcune auto sono finite dentro e hanno rotto le gomme) e anche ad alcuni piccoli smottamenti. Interventi in cittá ma anche nella periferia. Altra situazione di emergenza a Spoleto: vigili del fuoco al lavoro per ripristinare l'agibilità di due sottopassi particolarmente colpiti dalla pioggia.



Sempre a Perugia, monitorato con attenzione il livello del Tevere. Una prima esondazione c'è stata in zona Villa Pitignano. Tenuto particolarmente sotto controllo il corso del fiume in zona Ponti, La Bruna e Bosco. Per far fronte ad eventuali esondazioni, oggi pomeriggio saranno disponibili a Ponte Valleceppi i sacchi di sabbia. Non si registrano al momento situazioni di particolare disagio lungo le principali strade cittadine, anche se segnalazioni arrivano soprattutto dalla periferia per nuove buche aperte sulla strada. Sotto strettissima osservazione anche il Nestore, il Caina e il Genna. Nella zona di Marsciano si sono registrate alcune esondazioni.



Trasimeno record. Raggiunto lo zero idrometrico al lago Trasimeno. Non accadeva da venticinque anni, e può essere considerata davvero l'unica buona notizia legata a questi giorni di piogge fitte e continue. Un risultato importante, al punto che il consigliere comunale di Magione, Francesco Rubeca, lo ha festeggiato con un tuffo dal pontile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA